INFORM - N. 168 - 13 settembre 2010


SCUOLA E CULTURA

Scambio di docenti fra Trentino e Tirolo per la scuola bilingue

 

TRENTO - La giunta della Provincia autonoma di Trento ha approvato la delibera proposta dall’assessore provinciale all’istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, contenente l’individuazione e la designazione di quattro insegnanti trentine che presteranno servizio a Innsbruck nel corrente anno scolastico.

La delibera approvata si inserisce nel progetto di scambio di docenti Trentino – Tirolo.

In un incontro a San Michele all’Adige, lo scorso 22 maggio 2010, sono stati sottoscritti dagli Assessori Marta Dalmaso e Beate Palfrader due documenti. Il primo è una lettera comune di intenti per lo scambio di docenti della durata di una settimana tra Trentino e Tirolo e riguarda, ogni anno, complessivamente circa 50 insegnanti. Il secondo è un accordo per estendere e perfezionare l’intesa preesistente che riguarda la costituzione di sezioni bilingui in scuole primarie e secondarie di primo grado del Trentino e del Tirolo. Il nuovo protocollo prevede, in particolare, un incremento del numero di docenti interessati ad insegnare nella provincia partner (da tre a quattro) e la possibilità di collocare quest’esperienza anche in aree periferiche rispetto ai capoluoghi.

Per questo la giunta ha individuato e designato quattro docenti, due di scuola primaria e due di scuola secondaria di primo grado, che assumeranno servizio da oggi in tre scuole tirolesi: la Volksschule “Innere Stadt”, la Hauptschule “Dr. Fritz Prior” di Innsbruck e la Hauptschule Hopfgarten im Brixental. Le docenti trentine – due delle quali confermate - insegneranno in lingua italiana materie contenute nei programmi scolastici tirolesi e seguiranno in tutto e per tutto l’organizzazione scolastica del Tirolo, pur conservando la titolarità in Trentino.

Da Innsbruck, in regime di pariteticità, sono già arrivate tre docenti di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, che hanno assunto servizio presso l’Istituto Comprensivo “J. A. Comenius” di Cognola.

E’ intenzione della giunta – formalizzata con una delibera dello scorso luglio – includere gradualmente nel progetto delle scuole bilingui anche la scuola superiore e in tal senso sono in corso contatti con le autorità scolastiche tirolesi. (m.c./Inform)


Vai a: