INFORM - N.163 - 6 settembre 2010


MATTMARK

Ricordato a il 45° anniversario della tragedia

 

BELLUNO - Due giornate cariche di emozioni, ricordi e sentimento. Organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, venerdì 3 settembre, un pullman di 50 persone, tra cui superstiti e parenti delle vittime, è partito dalla provincia di Belluno in direzione Mattmark. Oltre a diversi consiglieri dell’ABM era presente il vescovo mons. Giuseppe Andrich della diocesi di Belluno-Feltre che ha reso il viaggio ancora più intenso stimolando al microfono il dialogo tra alcuni testimoni diretti della catastrofe.

In serata il gruppo è stato accolto a Briga dalla Comunità Italiana del Vallese presso la Sala della Missione Cattolica dove accompagnate dalla bravura del “Coro Alpino di Toggenburg” sono state proiettate su grande schermo le immagini girate durante il 40° della commemorazione.

Sono intervenuti il presidente del Comites Domenico Mesiano, l’agente Consolare Rossana Enrico, la presidente della colonia Italiana di Briga Cinzia Viscomi, padre Costante della locale Missione Cattolica, Patrizia Burigo vicepresidente ABM, il vescovo mons. Andrich e il sindaco di Domegge Luigi Paolo Fedon. Toccante l’intervento del sindaco Fedon il quale ha testimoniato il dolore della figlia di una vittima cadorina nata due mesi dopo il disastro.

Sabato 4 settembre la comitiva ha raggiunto Mattmark. Dopo una breve visita alla diga, alle 10.30 la S. Messa nel luogo del disastro, preceduta dalla processione con i gonfaloni, i gagliardetti, le autorità e tutta la popolazione.

La celebrazione è stata presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Andrich con padre Costante e mons. Umberto Antoniol della Migrantes Belluno-Feltre. Presente per l’ABM anche Saverio Sanvido, coordinatore delle Famiglie bellunesi in Svizzera, il presidente del Rotary di Belluno Maurizio Busatta ed il dott. Angelo Costola, già primario del SUEM.

Quasi trecento persone si sono così unite attorno alla croce e alla scultura (dedicata alle vittime) posizionate dove si trovavano le baracche degli operai. Grande commozione e partecipazione da parte di tutti. Al termine della funzione sono intervenuti il sen. Gianvittore Vaccari sindaco di Feltre, il presidente UNAIE e vicepresidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati on. Franco Narducci e mons. Antoniol.

A conclusione della giornata la comunità Italiana del Vallese ha offerto ai partecipanti un rinfresco davanti alla chiesetta di Sant’Anna, eretta in memoria delle vittime della tragedia. (Inform)

 

 


Vai a: