ASSOCIAZIONI
A Riesi (Caltanissetta), il 12 agosto
Prima edizione del premio “Orgoglio siciliano”
Quattro corregionali che si sono distinti nel settore
imprenditoriale, culturale e militare verranno premiati nel corso dell’iniziativa
organizzata da Sicilia in Europa
CALTANISSETTA – Si svolgerà all’Anfiteatro del Parco Urbano di Riesi, in provincia di Caltanissetta, il prossimo 12 agosto, la prima edizione del premio “Orgoglio siciliano”, consegnato a 4 personaggi di origine siciliana che si sono distinti in Italia e all’estero nel settore imprenditoriale, culturale e militare.
L’evento, organizzato dal coordinamento nazionale dei circoli aderenti all’associazione Sicilia in Europa, guidato da Arturo Testa, premierà quest’anno Calogero Mancuso, imprenditore nel settore dei gelati, originario di Grotte (Agrigento) e residente a Liverpool, Tommaso Romano, scrittore e poeta, esperto in storia dell’emigrazione originario di Palermo, Giuliano Osvaldo Salemi Gugliotta, musicista nato a Sante Fe, in Argentina, ma originario di Rosolini (Siracusa) e Luciano Portolano, addetto militare dell’Ambasciata di Londra, originario di Agrigento.
La cerimonia, coordinata da Arturo Testa, sarà aperta, alle ore 20, dai saluti dell’amministrazione comunale di Riesi. Seguirà l’intervento di Vincenzo Nicosia, presidente europeo di Sicilia in Europa e una sfilata di moda con abiti realizzati da stilisti riesini. Dopo la consegna del premio, prevista una chiusura in musica con il gruppo “Desaparecido”.
Sicilia in Europa segnala in una nota diffusa oggi che molte richieste di partecipazione stanno pervenendo all’evento attraverso Facebook, mentre diversi comuni siciliani hanno già manifestato disponibilità ad ospitarne la prossima edizione.
L’obiettivo è
fare in modo che essa divenga un’occasione di incontro annuale capace di coinvolgere
i siciliani emigrati, di ritorno nell’isola per il periodo estivo. Sicilia
in Europa ringrazia per la collaborazione il comune di Riesi,