INFORM - N.135 - 14 luglio 2010


ESULI

Organizzato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

“Triangolare del Ricordo”: a Roma nel 2011 Pola, Fiume e Zara scenderanno in campo per il torneo di calcio

Potranno giocare nelle rispettive formazioni i discendenti degli esuli giuliano-dalmati. Candidature vanno entro il 31 dicembre 2010

 

ROMA/TRIESTE  - “Triangolare del Ricordo”: dopo 70 anni, Pola, Fiume e Zara torneranno in campo a Roma.

Il triangolare rievocativo di calcio – ente organizzatore l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - si terrà nella capitale italiana sabato 5 giugno 2011 e consisterà in 3 partite consecutive di 45 minuti nelle quali si alterneranno le tre squadre, con la formula usata dalle società professionistiche nei mesi estivi.

Potranno giocare nelle rispettive formazioni i discendenti degli esuli giuliano-dalmati ed è prevista la partecipazione anche di quelli provenienti da Stati Uniti, Canada, Argentina e Australia. Per inviare la propria disponibilità, utilizzare la voce “Candidature” in alto a destra della pagina http://www.anvgd.it/triangolare/?page_id=9 . Le candidature vanno inviate entro il 31 dicembre 2010. Potranno partecipare all’incontro calcistico persone dai 18 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2010) ai 40 anni, residenti in Italia e all’estero, a condizione che siano discendenti diretti (genitore, nonno o bisnonno) di italiani nativi ed esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia o di italiani anche non nativi, che comunque ivi risiedevano fino alla seconda guerra mondiale.

La scheda di partecipazione va inviata via mail a grandieventi@anvgd.it , o via fax allo (0039) 06 5816852, o per posta a: ANVGD – Via Leopoldo Serra 32 – 00153 Roma – Italia

Potranno anche partecipare “fuori quota”, glorie del calcio italiano che si renderanno eventualmente disponibili.

Selezionatori, allenatori  e staff tecnico saranno individuati tra i professionisti del settore.

In fase progettuale, il programma prevede l’arrivo dei giocatori a Roma giovedì 2 giugno 2011, gli allenamenti nella giornata di venerdì 3 giugno, il triangolare alle 16.00 di sabato 4 giugno, lo scioglimento delle squadre nella giornata di domenica 5 giugno.

Il Triangolare del Ricordo è patrocinato dalla FederEsuli .

Tra i patrocinanti anche l’Unione Calcio Sampdoria. Lo ha comunicato ieri la società calcistica di Genova, confermando anche che il presidente Riccardo Garrone farà parte del Comitato d’Onore della manifestazione.

Domani  15 luglio si terrà una conferenza stampa a Trieste. Appuntamento alle ore 11 nella Sala del Consiglio comunale in Piazza Unità d’Italia.

E’ il primo appuntamento “ufficiale” per il Triangolare del Ricordo, con la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Interverranno il presidente del Consiglio comunale Sergio Pacor, il vicepresidente vicario dell’Anvgd Rodolfo Ziberna, il vicepresidente Anvgd con delega agli eventi Marino Segnan, i delegati Anvgd per il mondo giovanile Pietro Cerlienco e Simone Peri, il segretario nazionale Fabio Rocchi. Nell’occasione verranno illustrate le linee guida del progetto e le caratteristiche morali, logistiche e organizzative.(Inform)

 

 


Vai a: