INFORM - N. 129 - 6 luglio 2010


FORMAZIONE

Al via corsi per imprenditori esteri di origine abruzzese

La Regione Abruzzo intende promuovere il territorio e le sue eccellenze

 

L'AQUILA - E' iniziato ieri il corso di alta formazione per quindici imprenditori provenienti dal Brasile, Canada e Venezuela; l'iniziativa č nata da accordi tra la Regione Abruzzo, l'assessorato allo Sviluppo Economico e l'Area Progetti e Formazione Internazionale dell'Istituto nazionale per il Commercio estero, e l'Ufficio ICE di Pescara.

Il corso di formazione č rivolto ad imprenditori brasiliani, canadesi e venezuelani di origine abruzzese. Attraverso tale strumento la Regione Abruzzo intende raggiungere l'obiettivo di favorire la conoscenza dei distretti industriali regionali, promuovere il territorio con le sue eccellenze e gettare le basi per una collaborazione fra il sistema delle imprese abruzzesi e manager stranieri. Il modulo prevede una prima fase di aula presso l'assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, per presentare il modello industriale locale ed una serie di visite ad aziende, organizzazioni, distretti, associazioni e significative realtā produttive regionali.

I docenti tratteranno le seguenti tematiche: Tecniche di vendita e abilitā relazionali, come rendere la comunicazione efficace; il contratto di vendita internazionale, i contratti di distribuzione, gli Incoterms; le regole del commercio internazionale ed il WTO; le misure di sostegno comunitario per le imprese; marketing dell'export. Seguirā la seconda fase con uno "Study Tour" attraverso il quale sarā possibile visitare ed entrare in contatto con la realtā industriale ed artigianale presente nei principali distretti industriali abruzzesi, verificandone il livello tecnologico raggiunto ed i processi produttivi adottati. (Inform)


Vai a: