INFORM - N.128 - 5 luglio 2010


MEDIO ORIENTE

Accolta la proposta del ministro degli Esteri israeliano

In visita a Gaza i ministri degli Esteri di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna

 

ROMA - I ministri degli Esteri di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna hanno inviato oggi al ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman una lettera con la quale – informa la Farnesina - hanno recepito positivamente l’idea di compiere una visita a Gaza, senza peraltro considerarsi gli unici destinatari della proposta.

I ministri hanno espresso l’auspicio che le misure annunciate dal Governo israeliano siano attuate nel più breve tempo possibile e, sulla base delle conclusioni del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea del 14 giugno, hanno sottolineato la necessità di un fondamentale cambiamento di politica che conduca ad una soluzione duratura della situazione a Gaza, in linea con la Risoluzione 1860 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

I ministri hanno altresì sottolineato che la visita verrà svolta in stretto coordinamento con l’ Autorità Nazionale Palestinese, in quanto legittima leadership palestinese, e con il Governo di Israele. I ministri intendono anche svolgere consultazioni con entrambe le Parti in occasione della visita, allo scopo di promuovere dei progressi nei negoziati in corso. (Inform)

 

 


Vai a: