INFORM - N.127- 2 luglio 2010


ITALIANI ALL’ESTERO

Regione Sardegna: aiuti ai corregionali emigrati in stato di indigenza

 

CAGLIARI – Interventi di solidarietà in favore dei lavoratori sardi emigrati e delle loro famiglie, che si trovino in particolari situazioni di indigenza.

Li prevede il Programma annuale 2010 per l’emigrazione della Regione Sardegna (http://www.sardegnamigranti.it/documenti/25_38_20100601165015.pdf ).

L’intervento consiste nell’assegnazione di un sussidio straordinario, non reiterabile  nell'arco dell'anno, ricorda il direttore del Servizio Emigrazione Salvatorica Addis, invitando Circoli e Federazioni ad informare gli associati e la comunità di riferimento di tale iniziativa. Per poter usufruire dei benefici gli interessati dovranno inviare una domanda all’Assessorato del Lavoro – Servizio Emigrazione, Via XXVIII febbraio, 1 – 09131 Cagliari, indicando – spiega Addis - lo stato di bisogno e allegando i seguenti documenti: stato di famiglia;  certificato o documento da cui risulti lo stato di emigrato del capo di famiglia o dello stesso richiedente; certificato rilasciato dal sindaco o dall'autorità consolare attestante che il richiedente o il familiare si trova in grave situazione di indigenza e necessità di assistenza;  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante il reddito del capo di famiglia e dei componenti il nucleo familiare. Possono essere allegati, inoltre, certificati e documentazione medica in caso di gravi malattie; certificati di licenziamento per cause estranee all’interessato e altra eventuale documentazione a sostegno dello stato di indigenza dichiarato. (Inform)

 

 


Vai a: