INFORM - N.127- 2 luglio 2010


CONCORSI UE

Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Politiche Comunitarie e  Ministero Affari Esteri

EPSO: reclutamento personale per Istituzioni dell’Unione Europea

 

ROMA - La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Comunitarie, e il Ministero Affari Esteri, nell’ambito dell’attività di sostegno e informazione relativa alla partecipazione dei cittadini italiani ai concorsi dell’European Personnel Selection Office (EPSO) per il reclutamento del personale delle istituzioni europee, hanno definito alcuni criteri e indicazioni per la preparazione di corsi di formazione dedicati ai candidati per concorsi UE.

Individuati sulla base della buona pratica nel settore formativo, dell’analisi dei primi sondaggi effettuati sulla partecipazione al nuovo concorso lanciato da EPSO lo scorso marzo e delle caratteristiche del sistema di formazione superiore italiano, i criteri e le linee guida menzionati - considerati alla luce dei recenti criteri di selezione adottati dall’Unione Europea - hanno l’ obiettivo di fornire indicazioni utili per migliorare l’ offerta nel settore da parte degli enti di formazione e/o di orientamento. Ma vogliono rappresentare anche uno strumento, messo a disposizione dei possibili candidati ai concorsi, per meglio valutare l’adeguatezza di corsi e strutture alle proprie esigenze formative. Alle indicazioni così formulate si farà riferimento anche ai fini dell’inserimento nella lista EPSO degli enti che organizzino corsi nazionali di formazione per i concorsi UE.

La Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche Comunitarie, e il Ministero degli Affari Esteri intendono così contribuire a un efficace sostegno dei candidati nazionali, per assicurarne sempre maggiori quote di successo nei concorsi UE, consegnando agli enti un’indicazione di percorso per le loro attività. I corsi - che continueranno ad essere gestiti in piena autonomia dagli enti di formazione e/o orientamento – potranno in tal modo favorire una più puntuale e sempre migliore risposta alle esigenze concrete degli utenti.

Tutte le informazioni sono disponibili sui siti del Dipartimento Politiche Comunitarie www.politichecomunitarie.it e del Ministero degli Esteri www.esteri.it  (link: Opportunità di lavoro nelle Istituzioni della UE). (Inform)

 

 


Vai a: