INFORM - N.126- 1 luglio 2010


MASTER UNIVERSITARI ON LINE

Organizzato da Università di Parma e Consorzio IcoN. Domande di iscrizione entro il 25 settembre 2010

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero

Il master è destinato a cittadini stranieri o italiani residenti all’estero

 

PARMA - Master universitario di I livello in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all'estero. E’ organizzato dall'Università degli Studi di Parma, in collaborazione con il Consorzio ICoN che cura l'erogazione della parte on line.

Il Master forma figure professionali orientate alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alle testimonianze riconducibili al fenomeno dell'emigrazione italiana. Fornisce una competenza approfondita, teorica e pratica, dei problemi posti dalla conservazione e dalla valorizzazione dei beni culturali intesi in una accezione assai ampia (documentazione a stampa e manoscritta, opere d'arte, fotografia, design, musica, audiovisivi, cinema, oggetti d'uso), attenendosi ai criteri di catalogazione più aggiornati adottati dal Ministero dei Beni Culturali.

Il Master è destinato a cittadini stranieri o italiani residenti all’estero che abbiano una laurea italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU, attinente agli ambiti del Master.

Nel caso di mancato raggiungimento del numero massimo di iscritti, possono essere ammessi anche cittadini italiani residenti in Italia.

Per accedere al Master è richiesta una laurea italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU, attinente agli ambiti del Master (classe delle lauree in lettere o equivalenti). Casi speciali di diplomi universitari potranno essere valutati. È possibile chiedere il riconoscimento parziale di CFU per esperienze formative già acquisite (max. 18 CFU). La selezione avverrà per titoli. È richiesta una certificazione di conoscenza dell'italiano L2 almeno di livello C1.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro e non oltre il termine perentorio del 25 settembre 2010 attraverso la  pagina http://www.mastertutelabeniculturali.it/index.asp?codpage=regmaster1 .

La graduatoria dei candidati ammessi verrà pubblicata l’8 ottobre 2010 su questo sito e sul sito dell’Università di Parma. L’inizio delle attività del Master è previsto per il 2 novembre 2010 e il termine per la fine di ottobre 2011. (per maggiori informazioni consultare il sito del Master http://www.mastertutelabeniculturali.it   /  o il sito della ICoN http://www.italicon.it /(Inform)

 

 

 


Vai a: