INFORM - N.125- 30 giugno 2010


ASSOCIAZIONI

“Triangolare del Ricordo”

A Trieste la presentazione dell’evento calcistico promosso dall’ANVGD che si terrà a Roma nel giugno 2011

 

ROMA - Il 15 luglio si terrà  a Trieste - presso la sala della Giunta comunale in Piazza dell’Unità d’Italia, 4 - una conferenza stampa per la presentazione del “Triangolare del Ricordo”, torneo di calcio internazionale in programma a Roma nel giugno 2011 in ricordo delle squadre calcistiche italiane di Pola, Fiume e Zara.

L’evento calcistico è promosso dall’ANVGD, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che a giugno 2011 porterà a Roma da tre continenti i giovani discendenti degli Esuli giuliano-dalmati. Insieme alle glorie del calcio italiano scenderanno di nuovo in campo per un giorno le storiche squadre italiane del F.C. Grion (Pola), dell’A.S. Fiumana (Fiume) e dell’A.C. Dalmazia (Zara).

Tutto questo - spiega l’ANVGD - per non dimenticare l’eredità della tradizione sportiva adriatica e dei giocatori giuliano dalmati che militarono nelle grandi squadre: 5 nell’Inter, 5 nel Milan, 9 nella Juventus, 5 nel Torino, 2 nella Roma, 2 nella Lazio, 6 nel Napoli e così via per un totale di ben 687 reti segnate nella sola Serie A. Senza contare gli “azzurri” Aredio Gimona, Ezio Loik (del Grande Torino), Marcello Mihalich, Giovanni Varglien e Antonio Vojak; o il fiumano Rodolfo Volk, rimasto nella storia come autore dell’unico gol nel primo derby in assoluto tra Roma e Lazio.

Ulteriori informazioni sono contenute su www.anvgd.it/triangolare . (Inform)

 

 


Vai a: