ITALIANI ALL’ESTERO
Oltre trentamila persone alla “Festa italiana
di Belo Horizonte”: la testimonianza di Fabio Porta
“Una grande manifestazione segnata dall’
unità e dalla collaborazione tra Comites e associazioni italiane; un atto di
amore verso l’Italia nel momento più duro per gli italiani all’estero”
BELO HORIZONTE - La “Festa italiana di Belo Horizonte”, quest’anno alla sua sesta edizione, si è confermata nel suo genere il maggiore evento di piazza in Brasile: per un’intera giornata, lungo la grande e centrale Avenida Getulio Vargas, oltre trentamila persone hanno visitato gli stand delle associazioni, dei patronati e di tutte le entità italiane e italo-brasiliane presenti nello Stato brasiliano di Minas Gerais.
Un successo – secondo quanto affermato da Fabio Porta, deputato eletto per il Pd in America Meridionale – del lavoro comune tra Comites e Acibra, che riunisce le associazioni italiane di Minas Gerais, e in particolare dei due presidenti, Silvia Alciati e Anisio Ciscotto. “Ho potuto anche quest’anno fare questa esperienza straordinaria - ha detto Porta -: il pubblico partecipa alla festa portando un chilo di alimenti non deperibili che vengono poi destinati ad entità e progetti di carattere sociale. Quest’anno anche questo record è stato battuto, con circa dieci tonnellate di alimenti raccolti.”
“La festa di quest’anno - ha ricordato il parlamentare del Pd - coincide con uno dei peggiori momenti per gli italiani all’estero: ai tagli ripetuti e indiscriminati a tutti i programmi a loro destinati, infatti, si aggiunge la sciagurata decisione del governo di rimandare di ulteriori due anni le elezioni dei loro organismi di rappresentanza”. Ciononostante le nostre collettività continuano a dimostrare anche con questi eventi popolari il loro forte attaccamento al nostro Paese; significativa a questo proposito è la perfetta sintonia a Belo Horizonte tra lo spettacolo di musica e danze e la ricca presenza di stand di entità pubbliche e private che a vario titolo offrono servizi ai nostri connazionali”.
Numerose le autorità
intervenute alla cerimonia inaugurale dell’evento: presenti tra gli altri il
console generale d’Italia Bryan Bolasco, il governatore di Minas Gerais Anastasia,
il sindaco della città Lacerda e il responsabile del Coni in Brasile Apicella.
(