INFORM - N. 101 - 25 maggio 2010


FRONTALIERI

“Pensare globalmente, agire localmente”

I sindacati italiani, francesi e svizzeri in Val d’Aosta per un seminario transfrontaliero

 

ROMA - Si svolgerà la prossima settimana, da martedì 1° a venerdì 4 giugno, a Saint-Oyen, in Val d'Aosta, presso il Castello di Verdun, un importante seminario internazionale di formazione sindacale sui temi della contrattazione nelle euroregioni.

Il seminario è organizzato dal Consiglio sindacale interrregionale (CSIR) Alpi-Arco Lemanico, di cui fanno parte ben 18 organizzazioni sindacali italiane (Cgil, Cisl e Uil del Piemonte e della Valle d'Aosta, nonché il Savt, sindacato autonomo valdostano), francesi della regione Rhone-Alpes, svizzere dei cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese.

Durante le quattro giornate si affronteranno diverse tematiche, quali: l'Unione Europea, le Euroregioni e la loro governance; i Consigli sindacali interregionali in Europa e gli organismi sindacali internazionali ( CES e CSI); l'accordo transfrontaliero per i lavoratori del tunnel del Monte Bianco.

Interverranno qualificati relatori dei tre Paesi interessati, oltre a Walter Cerfeda, segretario confederale della CES, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche ed economiche, della scuola e dell'informazione, oltre ai delegati sindacali, tra cui i responsabili nazionali CSIR e frontalieri di Cgil,.Cisl e Uil.

L'iniziativa - spiega Claudio Pozzetti responsabile nazionale Cgil CSIR-frontalieri e membro del CGIE - rientra nel quadro del dibattito aperto da tempo dal CSIR sul ruolo dell'Euroregione Alpi Mediterraneo e del confronto con essa. (Inform)

 


Vai a: