INFORM - N. 90 - 10 maggio 2010


ASSOCIAZIONI

Costalli (Mcl): “Alleanza Mcl-Confcooperative strategica per lavoratori in agricoltura”

 

BARI -  “L’alleanza del Movimento Cristiano Lavoratori con Confcooperative è strategica per dare assistenza e tutele ai lavoratori in agricoltura”: è quanto ha affermato sabato 8 maggio Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, intervenendo a Bari a un convegno di Mcl – Feder.Agri su “Le piccole e medie imprese in agricoltura – Le sfide del nuovo mercato del lavoro”.

Al convegno è intervenuto nel pomeriggio anche Maurizio Gardini, presidente Fedagri/Confcooperative, il quale, analizzando la gravissima crisi che ha colpito l’agricoltura non solo italiana ma mondiale, ha sottolineato come si tratti non solo di un evento congiunturale, ma di un profondo malessere che ha impattato con la grave crisi economica e che ora rischia di diventare anche crisi sociale (in Francia si registra oltre un suicidio al giorno fra gli agricoltori francesi, ha detto). “Bisogna adesso – ha proseguito Gardini - organizzare filiere produttive corte ed efficienti, nelle quali anche l’ultimo anello della catena riesca a produrre reddito. Se l’Ue non saprà disegnare un quadro politico nuovo da consegnare agli agricoltori di tutti i paesi europei, noi rischiamo di buttar via miliardi di risorse pubbliche seguendo sempre la vecchia logica degli ammortizzatori sociali anziché degli investimenti produttivi”, ha concluso.

Per l’europarlamentare Raffaele Baldassare “la nuove politica agricola dovrà essere più equa, più sostenibile, più verde”. Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, anche Rudolf Strohmeier, membro della Commissione Europea e Andrea Rotolo, Segretario Nazionale della Feder.Agri. (Inform)

 


Vai a: