MUSICA
Deltensemble in tournee negli States e
in Canada
Missione a Detroit, Rochester, Cleveland
e una puntata ad Hamilton per il gruppo musicale aquilano
L’AQUILA – Parte per gli States per un’importante tournée nel nord America, che l’impegnerà dall’8 al 17 maggio, il gruppo cameristico aquilano Deltensemble. Una missione non solo musicale, ma anche accademica e culturale in senso lato. Fitto d’impegni il programma degli appuntamenti a Detroit, Rochester e Cleveland, con una breve puntata in Canada. A Detroit, metropoli del Michigan definita “the Motor City”, città dell’automobile per antonomasia per la presenza delle maggiori industrie americane, l’ensemble composto dai musicisti Fabrizio Casu (violino), Gianfranco Totani (sax), Carmine Colangeli (pianoforte), Edoardo Casu (flauto) e Stefania Discepoli (soprano) - dalla formazione manca l’altra soprano Maria Paola Colaiuda, trattenuta da impegni di lavoro - terrà due concerti. Della delegazione fanno parte anche Liliana Biondi, docente di letteratura italiana dell’Università dell’Aquila e Goffredo Palmerini, componente del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo e collaboratore di molte testate giornalistiche, in Italia e all’estero.
La
missione prevede una serie di concerti e conferenze sulla cultura e sulle singolarità
dell’Abruzzo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra
Durante la permanenza a Detroit sono previsti tre concerti: il primo alla Wayne State University, il secondo presso il Macombe Center nell’ambito dell’Italian Film Festival, promosso dall’Istituto italiano di Cultura di Chicago con la collaborazione della Dante Alighieri, della Federazione Abruzzese del Michigan e dell’Italian American Club di Livonia, poi l’evento conclusivo nella serata d’onore martedì 11 maggio all’Italian American Cultural Center, in Clinton Townhip. I tre concerti saranno preceduti da una conferenza sulle valenze storiche, artistiche, letterarie e ambientali dell’Aquila e dell’Abruzzo, con interventi di Liliana Biondi, Goffredo Palmerini e, con riferimenti scientifici al terremoto dell’Aquila, di Gianfranco Totani - presidente del Corso di studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dell’Ateneo aquilano - che, nel dicembre scorso, ha partecipato ad un importante convegno di Sismologia tenutosi a San Francisco. Il 12 maggio la delegazione abruzzese andrà in Canada, dove si sta definendo un appuntamento culturale nell’area di Hamilton. Il 13 e 14 si trasferirà a Rochester, città sulle rive del lago Ontario nello stato di New York famosa per il suo Festival Jazz, dove terrà un concerto ed una conferenza, per spostarsi poi a Cleveland, in Ohio, il 15 e 16 maggio, per l’ultima tappa musicale e culturale. La delegazione rientrerà in Italia il 18 maggio.
Il Deltensemble è nato nel 1996, con l’intento di diffondere il repertorio moderno e contemporaneo, per iniziativa del maestro Fabrizio Casu, docente presso il Conservatorio musicale “Alfredo Casella” dell’Aquila. Del complesso cameristico egli è presidente, primo violino e concertatore, mentre Carmine Colangeli ne è il direttore artistico. La programmazione si è poi evoluta dal barocco al nostro secolo, dagli autori classici al repertorio jazz e “leggero”, ma sempre di grande valore. Grazie alla versatilità dei suoi componenti - alcuni suonano diversi strumenti - ogni concerto offre un’ampia possibilità d’emozioni. I musicisti del gruppo vantano esperienze di rilievo e un’intensa attività concertistica in prestigiose istituzioni musicali. Nel 2001 Deltensemble ha compiuto con successo una tournée in Australia, raccogliendo unanime consenso. Ad Adelaide e Melbourne, oltre ai concerti in pubblico, il gruppo ha presentato una sua produzione originale sulle radio che trasmettono nelle due città, destando molto interesse. Nel 2003 l’ensemble ha tenuto un concerto a Praga nella serata di gala d’un importante convegno scientifico internazionale e, nel dicembre dello stesso anno, ha inciso il cd Canto di Finegiorno.
Nel 2004, con l’alto patrocinio e il sostegno del ministero delle Politiche Agricole, ha prodotto lo spettacolo teatrale-musicale Adagio transumante, su testi del poeta Elio Peretti e musiche originali composte dai componenti dell’ensemble. Quindi, sul tema della Transumanza e sul complesso degli aspetti culturali legati alla civiltà pastorale abruzzese, Deltensemble ha promosso e tenuto numerose conferenze ed ha pubblicato nel 2008 un corposo volume bilingue, italiano/inglese, Tratturi e transumanza. Arte e cultura (L’ Aquila, Arkè Edizioni - curatori L. Biondi, F. Celli, F. Merlonghi, E. Peretti e G.Totani). La prima parte del volume reca saggi d’insigni studiosi su diverse discipline: ambiente (G. Totani); storia e bibliografia (W. Capezzali); archivistica (B. Ricottilli); antropologia (L. Arcella); archeologia (F. Redi); luoghi sacri (V. Di Virgilio); culto (A. Neri e A. Grassi); letteratura (L. Biondi); brigantaggio (P. Casale); geopedologia (D. Magaldi); botanica (F. Fucetola); biologia (A. Lepidi). La seconda parte riporta il poemetto Adagio transumante del poeta Elio Peretti, con un commento di Emanuela Medoro e con le partiture musicali curate dal Deltensemble (F. Casu, C. Colangeli, G. Totani, D. Granato, R. Sciubba); seguono ne testo le immagini di 38 acquarelli creati sul tema dall’artista Giancarlo Flati. Al volume è unito il CD contenente l’esecuzione di Adagio transumante per recitazione, canto e musica, a cura del gruppo Deltensemble diretto da Carmine Colangeli.
Dal
2005 Deltensemble ha tenuto numerosi concerti in Italia, proponendo gli spettacoli
Adagio transumante, Tempo di ritorno e Come una serenata. Il 14 marzo 2008, alla
presenza del presidente del Senato, Franco Marini, nell’auditorium della Scuola
della Guardia di Finanza dell’Aquila gremito da oltre mille spettatori, si tenne
la presentazione ufficiale di Tratturi e transumanza. Arte e cultura e dello spettacolo
Adagio transumante. L’opera prodotta dall’Associazione Deltensemble ha destato
vivo interesse in Italia e all’estero. Il 6 aprile scorso, nell’anniversario del
terremoto dell’Aquila, le musiche di Deltensemble sono state trasmesse su SkyTg24
come base musicale del programma “Un anno dopo il terremoto”. (