INFORM - N. 230 - 10 dicembre 2009


NOVITA’ EDITORIALI

Il libro di Giorgio D’Orazio sarà presentato a Pescara il 17 dicembre

“Un giorno la scossa. Prosa e poesia del terremoto”

 

PESCARA – Il 17 dicembre nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara , alle ore 17.30, sarà presentato il libro di Giorgio D’Orazio “Un giorno la scossa. Prosa e poesia del terremoto” (Bel-Ami Edizioni).

L’intento del libro – appena uscito nelle librerie - è di testimoniare in maniera diretta, attraverso la penna di un giovane abruzzese, l’esperienza tragica che ha interessato l’Abruzzo il 6 aprile scorso

Scritto e curato unicamente dal ventitreenne Giorgio D’Orazio in “presa diretta” dai luoghi del terremoto, si compone di una serie di articoli pubblicati su due testate giornalistiche, di altri scritti inediti sia in prosa che in versi, e di una collezione fotografica (a colori e bianconero) che testimonia in maniera efficace i tragici eventi di quei giorni (l’autore ha trascorso i 10 giorni successivi al sisma spostandosi tra le tendopoli e i luoghi colpiti). D’Orazio coniuga il lavoro cronistico per articoli e immagini con un’abbondante appendice letteraria, rivolgendo lo sguardo “tanto al disastro delle cose quanto al dramma delle persone” e, fra queste, specialmente ai giovani, veri depositari ora della speranza e dell’ottimismo necessari per la ricostruzione e la rinascita del territorio aquilano.

Giorgio D’Orazio è nato ad Atri (Teramo) nel 1986 ma risiede da sempre a Pescara. Frequenta l’ultimo anno di Giurisprudenza nell’ateneo bolognese, collabora alle testate “la Cronaca di Tutto Abruzzo e Molise Oggi” e “il Primo”, ha ideato e organizza il Premio Nazionale “Vincenzo Pilotti”.

Alla presentazione a Pescara interverranno Antonio Ronci, docente alla Facoltà Lettere e Filosofia Università dell’Aquila; Riccardo Lopardi, avvocato aquilano; Massimo Pastore, studente UnivAq e consigliere comunale di Pescara.

I proventi delle vendite del libro saranno devoluti per la ristrutturazione del Teatro Stabile de L’Aquila, gravemente lesionato dal terremoto .

Il progetto è stato realizzato con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara e del Comune di Pescara. (Inform)

 

 

 


Vai a: