INFORM - N. 217 - 23 novembre 2009


STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO

La “Voce d’Italia” di Caracas sulla visita del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo in Venezuela

Pagano incontrerà l’imprenditoria italo-venezolana

 

CARACAS – Da mercoledì a domenica il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Nazario Pagano parteciperà alla Settimana abruzzese che si terrà nel Centro Italiano venezolano di Caracas e incontrerà l’imprenditoria italo-venezolana.

La manifestazione durerà quattro giorni ed è organizzata dalla Federazione delle associazioni abruzzesi in Venezuela. Tra i vari impegni, Pagano e i consiglieri regionali abruzzesi sosterranno degli incontri con l’imprenditoria locale italo-venezolana organizzati dalla Camera di commercio (Cavenit).

La delegazione abruzzese, come proposto dalla stessa ‘Voce’ nel marzo scorso, potrebbe valutare possibili forme di partecipazione dell’operatore italo-venezolano, dalla costituzione di joint-ventures all’apertura di uffici di rappresentanza. La Regione, oltre alla ricerca fuori del territorio nazionale di possibili collaborazioni e mercati per dare un nuovo impulso alle attività produttive, coglierà l’occasione per ringraziare la solidarietà dei corregionali manifestatasi dopo il sisma che colpì l’aquilano.

Nel mese di marzo scorso Pagano, grazie alle telecamere di Abruzzo24ore.tv, aveva avuto la possibilità di incontrare in videoconferenza una folta delegazione di associazioni abruzzesi in Venezuela. La puntata che poneva in contatto l’Abruzzo con il Venezuela, quando ancora non si era scatenato il terremoto, aveva visto protagonisti il presidente del consiglio regionale Nazario Pagano e una parte molto rappresentativa della comunità abruzzese in Venezuela.

Luogo dell’incontro “telematico” il “Salone Italia” del Centro italiano venezolano di Caracas messo a disposizione dal presidente Mario Chiavaroli, anche lui abruzzese, il quale ha tenuto a ricordare l’impegno delle comunità italiana, abruzzese nello specifico, teso al mantenimento dell’identità culturale e delle tradizioni.

Nel corso del collegamento ha infatti illustrato le attività che il centro svolge per far si che i giovani, seconde e terze generazioni, figli dei primi emigranti giunti qui all’inizio degli anni 50’, possano mantenere culture e tradizioni dei loro padri e nonni, pionieri in questa fruttifera terra.

Ma il successo dei tanti ha purtroppo visto e vede, soprattutto oggi, le necessità di quanti non hanno avuto fortuna, per questo Amedeo Di Ludovico, presidente della Fondazione “Abruzzo Solidale” ha voluto ricordare nelle sue parole di saluto al Presidente del Consiglio Regionale  il ruolo della fondazione e le attività di solidarietà che svolge. Non mancando di sottolineare l’impegno sempre dimostrato da parte di tutta la collettività a questo scopo.

La ‘Voce’ ha invitato il presidente a coinvolgere nella delegazione della sua futura visita imprenditori e quanti possano avere interesse ad investire in questo paese, che nonostante tutto può offrire ancora oggi grosse opportunità per le nostre imprese.

Il presidente Nazario Pagano aveva chiuso il collegamento televisivo con la promessa di visitare quanto prima la comunità abruzzese del Venezuela, promessa che si è poi concretizzata.

“Con la video–conferenza – aveva commentato Pagano - abbiamo lavorato per accorciare le distanze, usando le più moderne tecnologie oggi disponibili, tra chi oggi amministra la nostra regione e chi molti anni fa ha compiuto la dolorosa scelta di lasciare la propria terra in cerca di un futuro migliore, tramandando ai figli e nipoti un amore per le proprie radici spesso molto più forte di chi ha avuto la fortuna di restare. Un pensiero va anche ai meno fortunati, invisibili spesso da istituzioni poco attente, ma mai dimenticate nelle azioni e nei fatti dai propri corregionali”. (La Voce d’Italia/Inform)

 


Vai a: