INFORM - N. 211 - 13 novembre 2009


ITALIA-SERBIA

Presidente Tadic, grazie al ministro Frattini per sostegno in Ue

 

ROMA - "Grazie al ministro Franco Frattini che ha dato sostegno all'avvicinamento della Serbia all'Ue.Frattini č stato il primo a dare impulso al processo sulla liberalizzazione dei visti che a giorni festeggeremo insieme". Lo ha detto il Presidente serbo, Boris Tadic, nella conferenza stampa finale del vertice intergovernativo che si č tenuto a Palazzo Chigi. "Italia e Serbia - ha aggiunto Tadic - stanno costruendo rapporti esemplari per tutta la regione. L'Italia č uno dei principali sostenitori del cammino di integrazione europea della Serbia ed ha recentemente incoraggiato Belgrado a formalizzare la richiesta di adesione all'Ue.

Il vertice, il primo tra i due Paesi, nel corso del quale č prevista la firma di un 'partenariato strategico' tra Italia e Serbia, č stato preceduto da colloqui bilaterali tra i rispettivi ministri di Esteri, Interni, Difesa, Ambiente, Trasporti, Agricoltura e Sviluppo economico.

In agenda ci sono accordi nei settori energetico, trasporti e infrastrutture, agricoltura e ambiente, tutti campi per i quali le imprese italiane mostrano grande interesse per le opportunitā di investimento nel Paese balcanico. (Inform)

 


Vai a: