INFORM - N. 205 - 5 novembre 2009


ITALIANI ALL’ESTERO

Iniziativa del Comitato “Salviamo il Consolato Generale”

Amichevole di calcio Parlamento di Amburgo-Consolato Generale d’Italia

 

AMBURGO - A seguito dell’annuncio del Ministero degli Affari Esteri del 10 giugno scorso di voler chiudere diverse sedi consolari, tra le quali quella di Amburgo, si è costituito un comitato di cittadini con il nome “Salviamo il Consolato Generale” che si è formato per evitare la chiusura del Consolato Generale d’Italia. L’intento è quello di mobilitare i cittadini interessati, la comunità italiana, le associazioni italiane e tedesche in rapporto con l’Italia. Da quel momento in poi sono state organizzate diverse manifestazioni coinvolgendo rappresentanti politici italiani e tedeschi.

Tra le varie manifestazioni organizzate contro la chiusura del Consolato Generale di Amburgo venerdì 30 ottobre 2009 alle ore 18:00 ha avuto luogo un incontro amichevole di calcio tra la squadra del Parlamento (Bürgerschaft) di Amburgo “Rathauskicker” e la squadra che ha rappresentato il Consolato Generale d’Italia presso lo Sternschanzenpark Polizei Sportplatz di Amburgo. Fin dall’inizio è stato dimostrato un forte entusiasmo nei confronti dell’iniziativa da entrambe le squadre. La squadra del Consolato era rappresentata da: Franco Spinelli, Andrea Pace, Alfio Giuffrida, Luciano Crapa, Alfonso Crapa, Giovanni Collado Granados, Marzio D’Agostino, Lidio De Bilio Calogero, Kai Niklas Müllerleile, Friedhelm Christoph, Giovanni Cannella, Vittorio Manta, Pietro Moliterni, Fabio Lestingi, Julius Valentin Leonard Skarka, Mario Di Casto, Juan Felipe Ibanez Cascardo, Fabian André Jean-Baptista Beraud, Baba Ceesay, Franco Meloni, Paul-Ferdinand Förster, Angelantonio Angelino, Stefano Nezzi, Ulf Konrad Radunski, José Gasca, Angelos Tsikas, Salvatore Calamita, Marcus Pino, Enrique Munos Hernandez, Achraf Saida, Hamjt Dogan, Aldo Venturini, Luigi Bruno, Alexandros Koulouris, Simon Jona Quast, Marc.

Sono tutti ragazzi giovani, che per motivi di studio o di lavoro vivono qui ad Amburgo e che hanno deciso di condividere attraverso una semplice squadra di calcio la loro quotidianità amburghese. La squadra milita nel campionato di serie D.

Per la squadra tedesca sono scesi in campo: Thomas Kreidenberg, Eike Graalmann, Michael Dose (SPD), Stefan Vossgrau, Roland Meyer-Buchwald, Klaus Grosalski (Senatskanzler), Christian Bölckow (SPD), Lars Dietrich (CDU), Thorsten Kausch (CDU), Christian Maass (GAL) und Andreas Seeger (SPD), Dr. Bernd Hesselschwerdt (CDU). La Partita è stata arbitrata da Armando Morales Rodriguez.

L’incontro è finito 8-2 in favore della squadra italiana, ma il risultato ha una valenza relativa in quanto il fine primario è stato quello di rappresentare una forma di dissenso nei confronti della possibile chiusura del Consolato, annunciata dal Ministero degli Affari Esteri.

A prescindere dal risultato .si è cercato di valorizzare e rafforzare il rapporto fra comunità italiana e comunità tedesca che è un binomio inscindibile per l’intensificazione dei rapporti imprenditoriali tra l’Italia e Amburgo. Da non dimenticare il ruolo primario che svolge il Consolato per tutti i connazionali che ogni giorno si rivolgono agli uffici per assistenza di ogni tipo.

Il pubblico ha apprezzato l’iniziativa accorrendo numeroso nonostante le condizioni meteo non del tutto favorevoli di appena pochi gradi sopra lo zero.

L’intera manifestazione è trascorsa all’insegna del fair play sia in campo che sugli spalti. Durante il cosiddetto terzo tempo, che si è tenuto presso la sede del Consolato Generale, è stato organizzato un buffet con specialità italiane molto apprezzato da parte tedesca. Le due squadre hanno ricevuto un diploma simbolico di partecipazione e una coppa. (Maria Cristina Calabrese* /Inform)

*Comitato “Salviamo il Consolato Generale d'Italia” di Amburgo

 

 


Vai a: