INFORM - N. 196 - 23 ottobre 2009


ASSOCAMERESTERO

A Salerno  dal 24 al 28 ottobre

Italian Women in the World alla Convention delle Camere di Commercio Italiane all’estero

 

SALERNO - Si è appena concluso l’appuntamento di Italian Women in the World al Festival di Firenze, dedicato all’Anno Europeo della Creatività e Innovazione, che la rete è di nuovo in viaggio.

Prossima tappa (prima di Bologna,New York, Tokyo) la Convention Mondiale delle Camere Italiane di Commercio, a Salerno il 25 ottobre, dove IWW presenterà il know how della rete e la capacità di organizzare eventi internazionali con budget inesistenti o ridotti.

Patrizia Angelini, presidente di IWW, ha annunciato i prossimi progetti della rete. Un’organizzazione dedicata a eventi low budget all’estero, PR, nonché alla diffusione del made in italy e dell’eccellenza italiana all’estero.

“Durante il 2009, Anno Europeo della Creatività - ha spiegato Patrizia Angelini- mi è sembrato doveroso intitolare il Premio Bologna 2010, preceduto dalla tavola rotonda del Festival di Firenze, dedicata all’innovazione”. Un tema che ha suscitato anche l’interesse della vice presidente dell’Europarlamento, Roberta Angelilli, espresso in una lettera con i suoi più sinceri auspici verso i progetti attivi ed in cantiere di Italian Women in The World.

Patrizia Angelini ha anche ribadito i riconoscimenti e la visibilità di Iww all’estero: sinonimo di considerazione ed efficacia del progetto da parte dei media e degli addetti ai lavori, annunciando la terza edizione del Premio Globo Tricolore - 2011 Tokyo e N.Y.C.

“Ma nel nostro paese – ha precisato Angelini - la situazione è lenta, è in work in progress. Per questo motivo ci conoscono ancora poco. Il Premio Bologna 2010 sarà un’occasione per parlare non solo di italiani di successo ma anche di noi”.

La seconda edizione del Premio "Il globo tricolore-Iww nel Mondo: Creatività ed Innovazione” si terrà a Palazzo Re Renzo,il 18 settembre 2010. Un bando internazionale che si rivolge a tutti gli italiani - residenti all'estero e oriundi - agli italiani che operano "da e per l'estero" anche temporaneamente; ai figli o discendenti dei connazionali all'estero, nelle tre categorie: "Donne", "Uomo", "Under 25". Il premio è in collaborazione con Assocamerestero, Unioncamere Emilia-Romagna, Il Resto del Carlino/Qn e con il patrocinio di: Enit, Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità , Regione Emilia Romagna, Regione Liguria, Regione Molise, Consiglio Regionale Trentino Alto Adige, Assessorato al Turismo Regione Liguria, Provincia di Firenze, Provincia di Bologna e Comune di Bologna.

Iww assegnerà 7 riconoscimenti a profili eccellenti nelle aree: comunicazione ed eventi; nutrizione, salute e bellezza; arte e design; performing arts; energie alternativi e prodotti riciclati; information and communication technologies; scienza, ricerca, tecnologia ed ingegneria; tessile e moda; turismo.

Al Festival della Creatività di Firenze “Creatività imprenditoriale, innovazione anti-crisi. Il progresso delle imprese in rosa. Comunicare l’imprenditoria attraverso nuovi canali editoriali. New media, la web tv- etica. Il canale tv dedicato a IWW, il libro di Patrizia Angelini e Giorgia Petrini dedicato a storie italiane di successo” erano stati i temi affrontati dai relatori alla tavola rotonda “Quando la Creatività incontra l’innovazione” curata da Iww. Un focus sull’innovazione nell’imprenditoria, nel marketing e nella comunicazione.

Presentata la 1° web tv etica da Maria Moreni, presidente Di Pyseon No profit per lo sviluppo della professionalità competitiva, etica e solidale. Durante l’intervento dell’esperta in Corporate Social Responsability , oltre a richiedere la collaborazione di Iww nella web tv “con un canale dedicato alla rete”, ha espresso l’obiettivo della rete che vuole dimostrare come “la buona comunicazione” possa diffondere effettivamente valori etici, meritocratici,responsabilità etiche, sociali e culturali per rendere il “mondo, un posto migliore”.

Tra le imprenditrici presenti alla conferenza Vanessa Barcaccia, giovane imprenditrice e designer italofrancese con la sua linea gioielli Vanessa B. Sarà Italian Women in the World a promuovere il marchio in Italia e all’estero. Primo fra tutti il lancio della nuova linea accessori dedicata al Globo Tricolore Iww, realizzata in esclusiva dalla azienda. (Inform)

 

 


Vai a: