INFORM - N. 190 - 15 ottobre 2009


EVENTI

Il 19 ottobre, in Campidoglio e all’Auditorium Conciliazione

A Roma, convegno e recital dedicati all’Africa

 

ROMA – Il 19 ottobre, due eventi a Roma dedicati all’Africa. La sala della Protomoteca, in Campidoglio , ospiterà il convegno “Africa: quale partnership per la riconciliazione, la giustizia, e la pace?”(ore 9-13.30); all’Auditorium della Conciliazione (ore 21) si terrà il recital “Africa: croce in mezzo al mare”, curato dal giornalista della Radio Vaticana Filomeno Lopez.

Entrambe le iniziative sono promosse dal Comune insieme alla II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, alla Radio Vaticana e alla Comunità di Sant’Egidio.

Al convegno in Campidoglio parteciperanno autorità religiose e politiche ed esponenti del volontariato; vi prenderanno parte tra gli altri, il ministro degli Esteri del Senegal, Cheikh Tediane Gadio, il cardinale Wilfrid Napier (Sud Africa) e gli arcivescovi John Onaiyekan (Abuja-Nigeria), Laurent Monsengwo Pasinya (Kinshasa-Congo), Sabino Odoki (Gulu-Uganda) e Josè Camnate Na Bissign (Bissau-Guinea Bissau); mons. Nicola Eterovich, segretario generale del Sinodo dei Vescovi; padre Federico Lombardi, direttore generale di Radio Vaticana; Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio; il vicedirettore della FAO, Modibo Traoré.

Il recital all’Auditorium, promosso in collaborazione con la struttura Hope (del Servizio nazionale per la pastorale giovanile), proporrà, alla presenza dei padri sinodali, testimonianze di artisti al servizio della riconciliazione in Africa. (Inform)

 

 


Vai a: