INFORM - N. 187 - 12 ottobre 2009


COOPERAZIONE

Hanno già aderito Abruzzo, Lombardia, Marche, Valle d'Aosta, Veneto, Provincia di Trento

La Regione Lazio partecipa al progetto per il Centro Giovanni Paolo II a Cracovia

 

ROMA – Una lettera di intenti per la creazione di un Centro in onore di Giovanni Paolo II a Cracovia è stata firmata nei giorni scorsi presso il "Centro Giovanni Paolo II" a Montorso (Loreto) dall’assessore della Regione Lazio alle politiche sociali e delle sicurezze Luigina Di Liegro. 

Il progetto è stato ideato dall'arcivescovo cardinale Stanislaw Dziwisz, segretario di Giovanni Paolo II per più di 30 anni, che ha avviato nella Diocesi di Cracovia la costruzione del "Centro Giovanni Paolo II - Non Abbiate Paura", con l'intento di ricordare il papa polacco, tramandando i suoi grandi interessi religiosi, spirituali, culturali, sociali e artistici, con particolare attenzione alla tutela delle risorse naturali ed alla pace. La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutte le Regioni e Province autonome italiane. Abruzzo, Lombardia, Marche, Valle d'Aosta, Veneto, Provincia Autonoma di Trento hanno già aderito al progetto.

“Sono contenta che la Regione Lazio abbia da subito aderito a questo pregevole progetto – ha detto l'assessore Luigina Di Liegro - perché è importante mantenere viva la memoria di un Papa come Giovanni Paolo II che con il suo carisma spirituale e umano, è stato un esempio indimenticabile per tutti noi. Questo Centro polivalente che ospiterà giovani, ricercatori, operatori pastorali, sociali e culturali, prevedendo la realizzazione di centri di documentazione, biblioteche, servizi di accoglienza e volontariato, è sicuramente un'iniziativa che sostiene la crescita culturale non solo degli studiosi, ma anche di tutti i cittadini che prenderanno parte alle attività del centro”.

Parteciperanno all'evento il cardinale Dziwisz, il segretario generale della Conferenza Marcello Mochi Onori, il presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni Vasco Errani, i delegati delle Regioni Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Valle d'Aosta, Veneto ,Provincia Autonoma di Trento. (Inform)

 

 


Vai a: