STAMPA ON LINE
Da
Italia chiama Italia
Italiani all'estero. A Parigi il sottosegretario
Mantica incontra i rappresentanti del Pdl in Francia
Si è conclusa la tre giorni del sottosegretario agli Esteri, sen. Alfredo Mantica, a Parigi.
Mantica ha partecipato
ai lavori dell’assemblea dell’Unesco, ribadendo il valore centrale dell’organismo
nella promozione dell’educazione e della cultura, mentre ha sottolineato il
successo ottenuto dall’Italia con l’assegnazione alla Villa Reale di Monza del
Forum annuale dell’Unesco; "un risultato importante - ha ricordato Mantica
a colloquio con Italiachiamaitalia.com - che valorizza Monza,
Mantica ha tenuto anche a sottolineare "l’importante accordo archeologico ottenuto grazie alla cooperazione tra l’Unesco ed il governo italiano per la restituzione dell’obelisco di Axum all’Etiopia".
A conclusione della sua visita a Parigi, Alfredo Mantica ha ricevuto una delegazione del PdL francese, guidata da Andrea Verde, ed é stata questa l’occasione per fare il punto sulla presenza degli italiani all’estero.
All’incontro ha partecipato il rappresentante dell’Ump Jonas Haddad, a testimonianza delle eccellenti relazioni esistenti tra i rappresentanti francesi del Pdl ed il partito del presidente Sarkozy.
Mantica ha parlato della riforma dei Comites, ribadendo la necessità di coinvolgere l’intera comunità.
Mantica auspica una forte presenza giovanile e femminile nei prossimi organismi di rappresentanza degli italiani all’estero.
Secondo Mantica occorre lavorare a stretto contatto con l’Europa, tessendo rapporti di collaborazione con le forze politiche europee che si riconoscono nel PPE ed é fondamentale, per i rappresentanti delle comunità italiane, lavorare per l’istituzione di specifici tavoli di lavoro sul turismo, la cultura, la cooperazione universitaria, la promozione della lingua italiana.
Jonas Haddad ha tenuto a sottolineare il legame di grande stima e collaborazione reciproca esistente con il Pdl in Francia, regolarmente invitato ai forum dell’Ump, ed ha auspicato la possibilità di effettuare scambi culturali tra università francesi ed italiane.
Riguardo le relazioni franco-italiane, Mantica ha ribadito gli ottimi rapporti esistenti tra il nostro esecutivo e il governo del Presidente Sarkozy ed ha spronato i militanti del Pdl ad essere forza politica attiva e presente sul territorio.
Andrea Verde, come responsabile del Pdl in Francia, ha presentato al sottosegretario il documento di condanna delle manifestazioni anti-italiane all’estero ed ha auspicato un maggior contatto tra i militanti ed i rappresentanti delle istituzioni.
L’incontro si é concluso con il ringraziamento che Verde ha espresso, a nome di tutti i militanti del PdL in Francia, al sen. Mantica per la sensibilità mostrata e per i preziosi suggerimenti. (www.italiachiamaitalia.com)