INFORM - N. 181 - 2 ottobre 2009


FARNESINA

Dall’8 al 9 ottobre la tavola rotonda “Nuove Relazioni Transatlantiche 2009”

Il dibattito sarà introdotto dal ministro degli Esteri Frattini e dall’incaricato d’Affari dell’Ambasciata statunitense a Roma Dibble

 

ROMA - Dall’8 al 9 ottobre avrà luogo alla Farnesina la tavola rotonda “Nuove Relazioni Transatlantiche 2009”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione Magna Carta. Al centro del dibattito, introdotto dal ministro degli Esteri Frattini, le dinamiche internazionali presenti e future avviate dal cambiamento della presidenza statunitense, dal nuovo concetto strategico della NATO a fronte delle sfide del XXI secolo e della nascita del G20 in risposta alla crisi economica. Il ministro Frattini parteciperà alla sessione inaugurale, prevista per giovedì 8 ottobre alle ore 15,00 in Sala Conferenze Internazionali, a cui prenderanno parte anche l’incaricato d’affari dell’Ambasciata statunitense a Roma, Elisabeth Dibble, e il presidente onorario della Fondazione Magna Carta Gaetano Quagliarello. Modera Pia Luisa Bianco, del Forum Strategico del ministero degli Esteri. Il dibattito del  9 ottobre sarà introdotto dal presidente della Fondazione Magna Carta Francesco Valli. Nella mattinata sono inoltre previsti gli interventi di  Spencer P. Boyer, del Dipartimento di Stato americano e Maurizio Molinari della Fondazione Magna Carta che affronteranno il tema “Da Bush a Obama, continuità e discontinuità nella politica estera degli Stati Uniti”. La seconda sessione, moderata da  Maurizio Molinari della Fondazione Magna Carta, sarà invece dedicata alla tematica  La NATO nel XXI secolo: il nuovo concetto strategico e la stabilizzazione dell’Afghanistan”.  Parleranno Ivo H. Daalder,  Ambasciatore degli Stati Uniti alla NATO e Stefano Stefani, Ambasciatore d’Italia alla NATO.

La terza sessione, dal titolo  “Governance globale e crisi economica: quale ruolo per l’Europa tra Stati Uniti e Cina?”, vedrà gli interventi del moderatore Salvatore Rebecchini, della Fondazione Magna Carta, di Cheng Li, della Brookings Institution e di Beniamino Quintieri, commissario generale italiano del  “Shanghai World Expo 2010”. La IV sessione , sul tema “Diritti Umani e responsabilità dell’Occidente”, verrà moderata da Marco Vincenzino, del Global Strategy Project. Prenderanno la parola Douglas Murray, del Centre for Social Cohesion e Fiamma Nirenstein, della  Fondazione Magna Carta. Al presidente onorario della Fondazione Magna Carta Gaetano Quagliarello saranno affidate le conclusioni del dibattito. (Inform)

 

 


Vai a: