INFORM - N. 176 - 25 settembre 2009


EVENTI

Economia3, aperti a Prato i lavori della seconda edizione

 

PRATO - E' partita ieri la quattro giorni di Economia3 a Prato. In attesa dell'inaugurazione ufficiale al Teatro Metastasio con l'intervento, tra gli altri, del Nobel Robert Solow e del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, la seconda edizione si è aperta con i primi dibattiti, laboratori e seminari.

Nella tenda principale, in Piazza Duomo, si è discusso di politiche e strumenti per il trasferimento tecnologico con la presentazione del Rapporto “Migliorare le politiche di ricerca e innovazione per le regioni”, curato dal professor Andrea Bonaccorsi dell'Università di Pisa. Al Teatro Magnolfi Nuovo, oltre al laboratorio “E3 Business Game Lab”, si sono tenuti due seminari. Il primo, a cura dell'Irpet, ha affrontato il tema “Il Fondo Sociale Europeo per la società della conoscenza: offerta e domanda di istruzione, off erta e domanda di lavoro”. Il secondo, organizzato dal Gruppo giovani imprenditori dell'Unione industriale pratese, ha presentato alcune testimonianze di giovani imprenditori toscani di successo. In un terzo incontro, sempre al Magnolfi Nuovo, si è parlato di “Trasporto delle merci su ferro: condizioni e opportunità per lo sviluppo dell'economia toscana”, con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale all'urbanistica e alle infrastrutture Riccardo Conti.

Alla Monash University, l'assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna, è intervenuto sul tema “Nuovi assetti bancari: come cambia il credito alle imprese in Toscana”. Infine, nel tendone in Piazza Duomo, la presentazione del progetto “Hack me up! Creatività e tecnologia per rigenerare il made in Italy”. (ft-Inform)


Vai a: