INFORM - N. 145 - 29 luglio 2009


MOSTRE FOTOGRAFICHE

Presso il Venetian Club immagini dell’emigrazione negli Usa di friulani, istriani e dalmati

A  Detroit “Oltre l’Oceano una nuova frontiera”

 

DETROIT - Immagini che raccontano storie di vita di friulani, istriani e dalmati emigrati negli Stati Uniti nel corso del Novecento. Il console a Detroit Marco Nobili informa che è stata inaugurata  presso il Venetian club la mostra fotografica “Oltre l’Oceano una nuova frontiera”.

La mostra ha visto la partecipazione e la collaborazione di varie istituzioni italiane- l’Università di Udine e Trieste; il centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali; la provincia di Pordenone e l’associazione Giuliano-Dalmati di New York.

La mostra è esposta presso il Venetian club di Madison Heights, nei pressi di Detroit. Il Venetian club nacque nel 1928 per riunire i connazionali residenti nell'area di Detroit e provenienti dalla Tre Venezie e dall'area dell'Istria-Fiume-Dalmazia. Il sodalizio raccoglie oggi alcune centinaia di associati e vanta un ricco calendario di attivita' culturali. La mostra prende spunto dall'importanza assunta nei decenni passati dall'emigrazione per le popolazioni del Friuli e di Istria-Fiume-Dalmazia,  rappresentando un fenomeno sociale di grande portata la cui storia viene oggi tramandata anche tramite gli archivi fotografici. Il libro e la mostra rappresentano quindi una memoria per il futuro, realizzato con i materiali forniti da cinquanta famiglie residenti in dieci Stati degli USA (Florida, Illinois, Indiana, Maryland, Michigan, New Yersey, NY, Ohio, Pennsylvania e Virginia). (Inform)

 

 

 

 


Vai a: