INFORM - N. 133 - 13 luglio 2009


PARTITI

Verso il congresso Pd

Laura Garavini: “Per un Pd radicato sul territorio sosterrò la candidatura di Bersani”

 

ROMA – “Con Bersani per un radicamento migliore sul territorio, per un Pd forte nell’economia e nel sociale, per un Pd laico e per un Pd che punta sugli italiani all’estero come risorsa importante dell’Italia. In poche parole: con Bersani per un Pd vincente”. Con queste parole Laura Garavini, deputata eletta nella circoscrizione Estero, in vista del congresso del partito si schiera con Pier Luigi Bersani.

Nella sua nuova Newsletter rivolta agli italiani in Europa Garavini afferma che “ci sono tre candidati e ciascuno di loro ha le qualità per garantire al Pd un buon futuro. Non c’è nessun bisogno di trasformare la campagna elettorale per il congresso in una sorta di battaglia politico-religiosa interna”. La deputata lancia l’appello “per un confronto leale, ma chiaro, sui contenuti e sulle qualità personali dei candidati non dimenticando mai che l´avversario comune è rappresentato dal Governo Berlusconi che fa male all’Italia e agli italiani nel mondo”.

Personalmente, continua l’on. Garavini,  “sosterrò Pier Luigi Bersani e le idee presentate nei suoi primi incontri pubblici. Secondo me, dei tre candidati, buoni, Bersani è il migliore, perché: 1°) punta su un migliore radicamento del Pd sul territorio, 2°) sarà in grado di coinvolgere tanta gente nel Pd che sta ancora alla finestra a guardare (girando i nostri circoli in Europa e in Italia ne ho incontrati tanti),  3°) si intende tanto di economia quanto di politica sociale, temi che decidono le elezioni, 4°) garantisce un Pd laico, 5°) terrà insieme il partito, 6°) viene da un background sociale modesto e quindi conosce la vita vera e sa come sia importante una società basata sul merito, 7°) come presidente della Regione Emilia-Romagna e come ministro dell´economia ha fatto un lavoro eccellente, modernizzando l’Italia e puntando sulla meritocrazia, 8°) nella presentazione del suo programma ha inserito gli italiani all’estero individuandoli come risorsa, 9°) non sarà un personaggio mediatico, certo, ma dopo l’era Berlusconi ci fa bene: gli italiani avranno fiducia in lui! E, last but not least, sono convinta che con Bersani 10°) avremo anche un´accelerazione nell’organizzazione del Pd mondo che finora è rimasta molto indietro rispetto all’Italia”.

A tutti i simpatizzanti del Pd in Europa Laura Garavini fa l’appello “di non stare alla finestra, ma di fare la tessera del Pd, di partecipare alle discussioni e alle decisioni che ci portano al congresso. Fino al 21 luglio è possibile iscriversi in uno dei circoli già esistenti o fondarne uno nuovo insieme ad altri simpatizzanti”. (Inform)

 

 


Vai a: