INFORM - N. 127 - 3 luglio 2009


ITALIANI ALL’ESTERO

Inaugurata a Cattaro la nuova sede della comunità italiana del Montenegro

 

KOTOR – Inaugurato il nuovo ufficio della Comunità nazionale italiana del Montenegro, con sede a Kotor (Cattaro).

All’inaugurazione presenti tra gli altri, oltre al presidente della Comunità Paolo Perugini, l'ambasciatore italiano a Podgorica Francesco Barbanti e Renzo de Vidovich ( Libero Comune di Zara)

Presente anche il vice direttore centrale delle Relazioni internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia Giuseppe Napoli, che ha letto un messaggio di saluto del presidente Renzo Tondo

La Regione Friuli Venezia Giulia ha instaurato da tempo un contatto con questa Comunità nell'ambito del programma di cooperazione che sta svolgendo in Montenegro. Lo stesso presidente Tondo aveva inaugurato nel 2002, nel golfo di Kotor, un impianto pilota di miticoltura realizzato dall'Istituto di Biologia con un finanziamento del Friuli Venezia Giulia.

Nel suo messaggio Tondo ha rilevato come “le tradizioni storiche e culturali che legano l'Italia e il Friuli Venezia Giulia al Montenegro stanno alla base del rapporto che si è creato con la nostra Comunità degli Italiani e rappresentano un patrimonio di valori che la nostra Regione, nell'ambito delle sue competenze, intende contribuire a preservare”.

All’inaugurazione coinvolta anche la comunità locale di Kotor, rappresentata dal sindaco della città.(Inform)


Vai a: