ITALIANI ALL’ESTERO
A
Montreal
Idee e proposte dei giovani nel documento
finale
MONTREAL - Di seguito il Documento finale del gruppo di lavoro “Giovani”
“Conclusioni Forum: “Giovani, nuovo rapporto, idee e proposte”
Concretamente e in breve, presentiamo le proposte elaborate del nostro gruppo.
1 - Trovare delle attività interessanti per la gioventù (calcio, musica, teatro,cinema, incontri mensile, conferenze)
2 - Avvicinarsi di più alla cultura e a l’italianità facendo delle attività specifiche per i giovani che interessano a noi.
3 - Promuovere la cucina marchigiana con dei corsi offerti in italiano per far conoscere le tradizione e piatti marchigiani.
4 - Creare delle reti di comunicazione tipo email o Facebook per fare degli scambi con Giovani Marchigiani Nel Mondo e le Marche.
5- La possibilità di creare una lista di giovani marchigiani (membri) con indirizzi email per scambi e per informare I giovani degli avvenimenti.
6- Promuovere la lingua italiana durante le attività e cercare di comunicare il più possibile in Italiano.
7 - Prevedere nel programma delle nuove attività proposte e organizzate dai giovani e finanziate dalle associazione.
8 - Dare l’opportunità ai giovani di recarsi nelle Marche e facilitare il loro viaggio e soggiorno con una tessera di sconto o programmi di viaggio già stabilito.
9
-
Per concludere e riassumere in poche parole, noi Marchigiani nel mondo abbiamo il potere di mantenere e approfondire la nostra cultura italiana. Si dovrà migliorare
le
comunicazione tra
L’altro punto importante è di stabilire dei legami con varie università e imprese
con
possibilità di inviare il curriculum vitae per un possibile impiego
in Italia. E’
molto importante avvicinare l’ Italia e
le sue istituzioni ai giovani di origine italiane e
promuovere i rapporti con le università
italiane e quelle canadesi”. (