INFORM - N. 124 - 30 giugno 2009


MOVIMENTI POLITICI

Sarà eletto il nuovo coordinatore nazionale

Congresso nazionale del Maie Argentina il 4 luglio a Rosario

 

ROSARIO - Si svolgerà a Rosario, il 4 luglio, presso  l’ Hotel Presidente, Corrientes 919 (2000), il 2° Congresso Nazionale del Movimento Associativo Italiani all’Estero dell’Argentina.

Il Maie, che lo scorso 6 giugno, in Italia, ha partecipato per la prima volta alle elezioni per il rinnovo  del parlamento europeo di Strasburgo, si presenta così a questo appuntamento con  un ordine del giorno che prevede la discussione delle prossime elezioni dei Comites del 2010, delle problematiche già risolte e quelle ancora da risolvere  della collettività residente in Argentina e tra l’altro anche della nomina del nuovo coordinatore nazionale.

Questo evento cade a distanza di poche settimane dall’ultimo Congresso nazionale, in Sudamerica; quello di maggio a San Paolo, in cui  si sono delineate le linee guida per il rafforzamento della struttura in Brasile, con la creazione, tra l’altro, di una task force di giovani, che si sono messi subito al lavoro per prepararsi e far conoscere  sempre di più nel loro Paese questa formazione politica, che rappresenta una vera novità nel panorama politico italiano.

I  nomi che suonano più probabili per la nomina a coordinatore in Argentina di questa forza politica, rappresentativa degli italiani all’estero e presente nei due rami del Parlamento italiano, sono quelli di Marcelo  Romanello, giornalista e volto noto di Canal 7, ex presidente del Comites Mendoza, consigliere CGIE e coordinatore Maie della circoscrizione; Dario Signorini,  coordinatore Maie Buenos Aires, vicepresidente di Fediba e membro Comites della stessa circoscrizione;  e Mariano Gazzola, consigliere CGIE e presidente del Cava. 

Al 2° congresso  argentino saranno presenti oltre al presidente, on. Ricardo Merlo, e alla Coordinatrice dell’America Latina, rosarina, senatrice Mirella Giai, i delegati delle 9 circoscrizioni  consolari argentine.

L’evento sarà preceduto il 3 luglio da un incontro dei parlamentari del Maie, Merlo e Giai, con il Governatore della provincia di Santa Fe’, Hermes Binner, cui seguirà nella serata un saluto degli stessi parlamentari alla comunità italiana e alle forze sociali di Rosario, nella  sede della Federación Gremial. (R. di Giovanni Martini/Inform)


Vai a: