INFORM - N. 122 - 25 giugno 2009


CONCORSI

Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Alliance of Civilizations delle Nazioni Unite

“Plural + Competition” concorso di filmati su “Migrazione e Diversità” rivolto ai giovani di tutto il mondo

 

ROMA -  “Plural + Competition”, concorso per la produzione di filmati sul tema “Migrazione e Diversità” rivolto a bambini, ragazzi e giovani di tutto il mondo. Lancia l’iniziativa l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) e l’Alliance of Civilizations delle Nazioni Unite con la partecipazione di numerosi partners, tra cui la Fondazione Anna Lindh, il Forum Baka, Chinh India, la Royal Film Commission di Giordania, il Festival Cinematografico Media That Matters e l'Unicef.

“In un mondo spesso caratterizzato da intolleranza e divisioni etniche e religiose - spiega l'Oim- Plural + vuole mettere in luce il ruolo di agenti di cambiamento sociale svolto dai giovani di tutto il mondo, invitandoli a porre domande su tematiche quali integrazione dei migranti, inclusivita', identità, diversità, diritti umani e coesione sociale. Alla base dell'iniziativa vi è la convinzione che i giovani siano capaci non solo di identificare le criticità, ma anche di promuovere quel clima di rispetto e di comprensione reciproca indispensabile per la realizzazione di un mondo e di una società migliore. Tutti i giovani di età compresa tra i 9 e i 25 anni siano essi migranti o meno e provenienti da qualsiasi parte del mondo sono quindi incoraggiati a inviare brevi filmati sui loro pensieri, le loro esperienze, le loro opinioni e i loro suggerimenti sul tema proposto e a promuovere in tal modo l'armoniosa coesistenza tra diversi contesti culturali e religiosi”.

Verranno accettati filmati di ogni genere o stile (documentari, cartoni animati, drammi, ecc.). suddivisi secondo tre fasce di età: 9-12 anni; 13-17 anni e 18-25 anni.  I filmati - che potranno  essere presentati fino al 30 settembre 2009 - dovranno avere una durata compresa tra 1 e 5 minuti. Una giuria internazionale annuncerà i nomi dei vincitori a New York, nel corso di un evento che si svolgerà il 18 dicembre 2009 – Giornata Internazionale del Migrante – presso il Paley Center for Media.

I vincitori riceveranno un premio in denaro, attrezzature video e la possibilità di usufruire di un’importante opportunità professionale. Allo stesso tempo potranno godere di ampia visibilità attraverso vari canali di distribuzione: trasmissioni televisive, internet, festival cinematografici e la produzione di Dvd. (per il regolamento di partecipazione e per scaricare i moduli d'iscrizione visitare il sito http://www.unaoc.org/. Per informazioni: Ufficio Stampa Oim  Tel. +39 06 44 186 207 E-mail: fdigiacomo@iom.int ) (Inform)

 

 


Vai a: