INFORM - N. 121 - 24 giugno 2009


AEROSPAZIO

Positiva partecipazione della Puglia ad “Air Show” di Parigi

 

BARI/PARIGI - Positiva partecipazione della Puglia alla 48a edizione di “Air Show” di Parigi Le Bourget,  salone dedicato all’aeronautica e all’aerospazio. A conclusione dell’evento la Puglia, alla sua prima partecipazione, può vantare 200 incontri business to business e contatti con delegazioni straniere di vari Stati destinati ad allargare i contatti commerciali fino ad Israele.La partecipazione della Puglia è stata promossa dall’Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione della Regione

L’edizione 2009 del salone parigino ha dispensato alle aziende pugliesi consensi commerciali internazionali. L’area espositiva appositamente allestita è servita per presentare e promuovere agli addetti ai lavori i punti di forza dell’intero sistema produttivo aerospaziale regionale e far conoscere l’evoluzione del settore, sostenuta da una forte spinta all’innovazione ed una sempre più marcata proiezione internazionale, cui si accompagna la recente costituzione del Distretto Produttivo Aerospaziale.

“La partecipazione a questo evento – ha commentato il vice presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo – è stata la conferma del rilievo che il settore dell’aerospazio pugliese ha assunto a livello nazionale e internazionale. Un comparto d’eccellenza e in continua espansione a dispetto della crisi, un settore che, grazie agli incentivi regionali, alla costituzione del Distretto e alle politiche di internazionalizzazione messe in campo dalla Regione, cresce in occupazione ed export e che dall’Air Show di Parigi torna con opportunità che sicuramente saranno al centro delle cronache economiche dei prossimi mesi”.

E infatti sono stati circa 200 gli incontri business to business, organizzati grazie alla borsa telematica con il coordinamento promosso dallo Sprint (Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle Imprese) e ai contatti attivati durante la fiera al desk informazioni, che hanno visto protagoniste le nostre aziende con i loro prodotti e servizi. Di rilievo assoluto anche gli incontri con le delegazioni ufficiali estere. Tra i tanti si segnalano quelli con i rappresentanti dell’aerospazio del Belgio, della Repubblica Ceca, della Regione di Brandeburgo in Germania e di Israele. Con i rappresentanti di quest’ultimo Paese, la Regione Puglia sta valutando la possibilità di organizzare, a breve, una missione riservata agli imprenditori pugliesi.

Lo stand della Puglia è stato visitato anche dal ministro della Difesa Ignazio La Russa accompagnato dal segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli Armamenti, gen. Aldo Cinelli, e dal segretario generale della Federazione delle Industrie Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza Carlo Festucci.

Importante anche il resoconto riguardante la presentazione delle attività del Metadistretto aerospaziale italiano, costituito lo scorso anno da Regione Campania, Regione Piemonte e Regione Puglia, tenutasi presso l’avveniristico auditorium di Finmeccanica. La Puglia grazie anche all’attenzione prestata verso il comparto dalla Giunta regionale – con gli incentivi regionali quest’anno sono stati programmati 252 milioni di euro di investimenti che saranno attivati entro il 31 luglio - si è confermata punto fermo del distretto interregionale che, quasi certamente, nei prossimi mesi sarà allargato alla regione Lombardia. (Inform)

 

 


Vai a: