INFORM - N. 119 - 22 giugno 2009


ITALIANI ALL’ESTERO

Lutto nel Comitato Associazioni Venete dell’Argentina: scomparso Marcos Juarez Emilio Zacchia

Mariano Gazzola: Seppe conservare e trasmettere alla famiglia e alla comunità i valori più autentici della cultura veneta

 

“E’ improvvisamente venuto a mancare a Marcos Juárez (Córdoba) il 18 giugno Emilio Zacchia dirigente di spicco della comunità veneta dell’Argentina e vice presidente 1º del CAVA (Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina)”. A dare la triste notizia Mariano Gazzola presidente CAVA e consigliere CGIE di Rosario.

“Emilio Zacchia, importante imprenditore del settore agricola,   dedicò gran parte del suo tempo libero – ricorda Gazzola - l’associazionismo italiano, essendo stato per lunghi anni dirigente della Società Italiana di Marcos Juárez  della quale fu Presidente nel Centenario della fondazione (2003), e alla quale seppe ridare il prestigio ed il l protagonismo che la entità godeva nella società locale. Fu anche uno dei fondatori della Associazioni Famiglia Veneta di Marcos Juárez con la quale collaborò permanentemente, essendo stato anche Presidente, e dal 1997 rappresentandola nel Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina (CAVA).  Nato a Marcos Juárez (Cordoba) nel 1935, figlio di emigrati veneti, seppe conservare e trasmettere alla famiglia e alla comunità nella quale lavorava – sottolinea Gazzola -  i valori più autentici della cultura veneta: la laboriosità, la solidarietà, e la dedizione alla famiglia che costruì assieme ad Edda, sua sposa, scomparsa due mesi fa.

 Con profondi sentimenti di riconoscenza a nome personale e di tutta la Commissione Direttiva del CAVA partecipo al dolore della famiglia tutta, specialmente dei figli Horacio, Mary e Viviana”, conclude Mariano Gazzola. (Inform)

 

 


Vai a: