INFORM - N. 115 - 17 giugno 2009


LIBRI

Il 23 giugno presentazione a Roma del libro della giornalista Carola Vai

“Evita. Regina della comunicazione”

Interverranno l’ambasciatore di Argentina Norma Nascimbene de Dumont, il sen. Giulio Andreotti, il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro. Una testimonianza della principessa Elettra Marconi

 

ROMA – “Evita. Regina della comunicazione”. E’ il libro della giornalista Carola Vai che sarà presentato a Roma il 23 giugno, insieme a una mostra fotografica, presso Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna 355) alle ore 18.15. Il libro è stato pubblicato nel 2009 dal Centro di Documentazione Giornalistica.

Eva Duarte Peron (Evita), fenomeno del mondo della comunicazione. Carola Vai analizza  attraverso una ricerca puntuale e approfondita della brevissima vita di Evita (1919-1952), della sua incredibile avventura politica (durata soli 7 anni), della sua ferrea volontà, della sua capacità carismatica di attirare le folle, di catturare attenzione, di generare passione. Senza pretese storiche, ma da cronista che narra tempi passati, come se fossero recenti, Carola Vai (responsabile redazione Piemonte-Valle d’Aosta dell’Agi e consigliere Ordine giornalisti del Piemonte) ha indagato tra biblioteche, archivi, librerie e opere in lingua italiana, spagnola, inglese e francese. Le ricerche sono state effettuate in Argentina, negli Stati Uniti e in Europa.

Nella premessa al libro il sen. Giulio Andreotti ricorda l’incontro con Evita Peron. Andreotti la conobbe nel 1947 quando era sottosegretario del Governo De Gasperi ed Evita era venuta in Europa in qualità di first lady.

All presentazione del libro partecipano: l’ambasciatore di Argentina in Italia Norma Nascimbene de Dumont,  il senatore Giulio Andreotti, il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Maria Giro, l’on. Barbara Saltamartini, il presidente dell'Istituto Piepoli Nicola Piepoli. Moderatore Giuliano De Risi, direttore dell’Agi. Sarà presente l'autrice. Testimonianze della principessa Elettra Marconi e del principe Sforza Ruspoli. (Inform)

 


Vai a: