INFORM - N. 76 - 21 aprile 2009


TERREMOTO IN ABRUZZO

Iniziative di sostegno promosse dalla Federazione delle Associazione abruzzesi in Venezuela

Aperto un conto corrente per la raccolta fondi da devolvere ai corregionali colpiti dal terremoto, i presidenti dei sodalizi parleranno di ulteriori aiuti in un incontro che si terrà il 25 aprile a Valera

 

CARACAS – La Federazione delle Associazioni abruzzesi in Venezuela chiama a raccolta, il 25 aprile alle ore 10 presso il Club Italiven della città andina di Valera, i presidenti e i rappresentanti dei sodalizi ad essa aderenti per discutere interventi di sostegno a favore dei corregionali colpiti dal terremoto.

La Federazione, massima istituzione degli abruzzesi in Venezuela, da più di una settimana si é già attivata nell’aprire un conto corrente a livello nazionale per la raccolta di fondi che saranno devoluti ai terremotati d’Abruzzo. “Molte le adesioni, di abruzzesi e non, - sottolinea Giovanni Margiotta, presidente della Federazione - che stanno rispondendo ad un’iniziativa così nobile verso chi ha perso le proprie case e i propri beni se non addirittura i familiari, nel disastro del sisma”.

Le Associazioni si stanno mobilitando nell’organizzazione di eventi, messe in suffragio e nella sensibilizzazione delle altre realtà di carattere associativo regionale in Venezuela per una solidarietà a tutto campo da parte di industrie, esercizi commerciali, imprese artigianali o tramite donazioni individuali.

“Chi a gran voce, chi in sordina, chi in anonimato, - rileva Margiotta - tutti rispondono con generosità. Grande è stata la collaborazione delle nostre autorità consolari e dell’Ambasciata, che con la loro disponibilità facilitano il nostro lavoro. É bello essere abruzzesi, ma soprattutto italiani!”

L’appuntamento di sabato fornirà l’occasione di passare in rassegna le attività già messe in campo e analizzare cosa ancora si può fare per il sostegno ai corregionali. “Tutti gli abruzzesi nel mondo si stanno unendo in un lavoro encomiabile – aggiunge Margiotta – per venire incontro a chi ha bisogno di una mano amica, aperta e sincera, una mano di appoggio e di conforto. Anche se lontano, l’Abruzzo ci appartiene! L’Abruzzo oggi ci chiama ed è impossibile non rispondere”.

Il presidente della Federazione rivolge infine un appello a coloro che volessero effettuare donazioni in denaro, rendendo noti i dati de conto corrente istituito per la raccolta fonti presso il Banco Banesco, intestato alla Federazione delle Associazioni abruzzesi in Venezuela, conto n°0134-0073- 34- 0731061024, rif. J-316747. (Inform)


Vai a: