INFORM - N. 155 - 4 agosto 2008


OLIMPIADI 2008

L’Ambasciata d’Italia a Pechino per i connazionali in visita in occasione del grande evento sportivo

L’attività informativa è stata potenziata per assistere gli italiani che parteciperanno come spettatori o turisti all’evento olimpico

 

PECHINO – L’Italia è a Pechino grazie ai Giochi olimpici 2008, che prenderanno il via nella capitale cinese da venerdì 8 agosto, seguiti dal 6 al 17 settembre dai XIII Giochi Paraolimpici estivi.

Un’occasione sportiva da non perdere, per i 347 atleti che compongono la squadra italiana, ma anche un’occasione per evidenziare la già nutrita presenza di connazionali che coltivano strette relazioni con la Cina, specie per ragioni economiche, e per un progettare un viaggio in un Paese affascinante e in veloce trasformazione.

L’Ambasciata d’Italia a Pechino ha già avviato una serie di iniziative per assicurare ai connazionali una puntuale informativa istituzionale, capace di assisterli sia nel caso di partecipazione all’evento olimpico, sia per chi volesse trattenersi in veste turistica.

Un opuscolo, che può essere scaricato anche in formato elettronico dal sito dell’Ambasciata (www.ambpechino.esteri.it), è stato realizzato proprio in funzione di questo obiettivo. Esso sarà diffuso in Italia presso il Coni e le agenzie di viaggio e sarà a disposizione dei connazionali in arrivo negli aeroporti e nei siti olimpici presso “Casa Italia” e le sedi delle istituzioni italiane presenti in Cina.

E’ stata istituita inoltre, in raccordo con l’Unità di Crisi della Farnesina, una sala operativa “Olimpiadi” che è già in funzione da una settimana 7 giorni su 7 , 24 ore su 24, con numeri di telefono dedicati - tre linee fisse e 4 linee mobili - che è in grado di far fronte a tutte le esigenze normali dell’assistenza consolare, ma soprattutto alle esigenze straordinarie che possono venir fuori da una presenza così importante di italiani nel periodo dei giochi.

La nuova sede di “Casa Italia” è stata organizzata dal Coni all’Hai Dian Exibition Center, in un’area complessiva di 8000 mq al centro di Pechino, dove attività commerciali e promozionali proiettano l’immagine italiana nell’ex Impero celeste. Dopo una cerimonia in forma privata svoltasi il 26 luglio alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, Riccardo Sessa, delle aziende partner, degli ospiti del Coni e della stampa cinese e italiana, l’inaugurazione istituzionale e sportiva è prevista - informa l’ultimo numero del notiziario Esteri News, a cura del Mae - con un gala dinner organizzato dal Coni il 6 agosto. Tre i suoi spazi espositivi: piazza Italia, zona a cui è affidata la rappresentazione del Bel Paese, che comprende l’area sala stampa e relazioni con i media del Coni e un negozio destinato a merchandising; l’area partner, destinata a visitatori e aziende; quella business to business, riservata solo agli addetti ai lavori, dedicata alle aziende per l’avvio di contatti commerciali, incontri con la stampa, ricevimento di ospiti, clienti, giornalisti e atleti. Per la prima volta “Casa Italia” sarà aperta al pubblico, per tutto il periodo olimpico, in determinati orari.

Sul sito dell’Ambasciata, infine, è presente un’apposita sezione denominata “Pechino 2008” dove è possibile trovare informazioni turistiche sulla Cina e su ciascuna città olimpica: le notizie, il calendario dei giochi olimpici e paraolimpici. (Inform)

 


Vai a: