INFORM - N. 234 - 14 dicembre 2007


   ASSOCIAZIONI

A cura dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

Iniziative e incontri sull’Epopea Garibaldina al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala

 

MARSALA -Giornata ricca di appuntamenti giovedì 13 dicembre 2007 a Marsala. In mattinata presso il Complesso Monumentale San Pietro, dove si trova il Museo Garibaldino più grande al mondo, si è tenuto un convegno sull’Epopea di Giuseppe Garibaldi nei due Mondi con la presenza del Prof. Salvatore De Simone Segretario e dell’Ing. Luigi Giustolisi Vice Presidente del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini, del dott. Luciano Luciani Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, del prof. Elio Aprile già Sindaco di Mar del Plata e filosofo, della prof.ssa Marcela Mammana Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi in Argentina e di Fortunato Ferrisi delegato della Confcommercio-Federalberghi.

Si è registrata la presenza di diverse scuole di Marsala (Istituto Socio Psico Pedagogico Statale Pascasino, Scuola Media Statale Vicenzo Pipitone, Liceo Classico Giovanni XXIII), che hanno potuto partecipare ai lavori e visitare ed apprezzare il Museo Garibaldino della città lagunare.

Luciano Luciani ha svolta una relazione sull’Epopea Garibaldina in Italia e in America Latina ove è avvenuto il processo di maturazione politico e umano di Giuseppe Garibaldi. Fortunato Ferrisi ha riferito sulla possibilità di sviluppo turistico legato ai diversi territori, in riferimento  alla valorizzazione dei percorsi di interesse turistico dell’Epopea Garibaldina e ai percorsi eno-turistico culturali.  Elio Aprile ha discusso sull'importanza della libertà ed al ruolo che ha avuto Garibaldi per la difesa e l’esercizio della libertà nei Due Mondi. Marcela Mammana è intervenuta facendo un excursus delle numerose attività svolte nel novembre scorso dall’Istituto Santi in Argentina e sull’importanza e sul significato del Faro donato dagli italo-argentini nel 1911 a Roma, posto sul Colle del Gianicolo, che rappresenta il simbolo dell'amore degli italiani in Argentina per l’Italia. 

Con i rappresentanti argentini Elio Aprile e Marcela Mammana le scuole presenti hanno discusso in ordine alla possibilità di promuovere scambi culturali e visite di studio fra gli studenti argentini e quelli italiani.

È intervenuta infine la prof.ssa Rosa Abate, assessore alla Cultura del Comune di Marsala, che successivamente ha ricevuto la delegazione nei locali del Comune, dove è stato fatto un quadro  generale sulle iniziative svolte e su quelle in corso di programmazione in America Latina per l’anno 2008. (Inform)

 

 


Vai a: