INFORM - N. 202 - 30 ottobre 2007


IMMIGRAZIONE

Protocollo d'intesa tra Prefettura, Direzione provinciale del lavoro e associazioni di categoria

A Firenze procedure più snelle per il rilascio dei permessi di lavoro agli extracomunitari e più assistenza ed informazione ai datori di lavoro

 

FIRENZE - Procedure più snelle a Firenze per il rilascio dei permessi di lavoro ai cittadini extracomunitari, ma anche più assistenza ed informazione ai datori di lavoro. Questo si prefigge il Protocollo d'intesa firmato tra la Prefettura di Firenze, Direzione provinciale del lavoro e associazioni di categoria (Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi, Lega Cooperative, Confcooperative, Coldiretti, Unione Provinciale degli Agricoltori, Confederazione Italiana Agricoltori, Cna e Confartigianato).

L'accordo è finalizzato ad aumentare l'interazione e la collaborazione fra i soggetti firmatari, garantendo un accesso privilegiato delle associazioni di categoria al sistema informatico dello sportello unico per l'immigrazione.

I datori di lavoro potranno così ottenere notizie in tempo reale sullo stato delle pratiche dello sportello e verificare e integrare più velocemente i documenti relativi alle domande di lavoro dei cittadini extracomunitari. Le associazioni di categoria, per parte loro, si impegnano a organizzare servizi di consulenza e assistenza su tutte le procedure per i propri iscritti.

Il protocollo istituisce infine un tavolo di monitoraggio e coordinamento che si occuperà di seguire l'attuazione del protocollo. (Inform)

 

 


Vai a: