INFORM - N. 164- 6 settembre 2007


PARTITI

Nasce a Praga il Circolo “Italiani in Cechia per Enrico Letta”

La struttura sosterrà la campagna all’estero dell’esponente della Margherita per le primarie del Partito Democratico

 

PRAGA – Al fine di sostenere Enrico Letta nella campagna per l’elezione del segretario politico del Partito Democratico che avverrà il 14 ottobre, si è costituito a Praga il circolo “Italiani in Cechia per Enrico Letta’’. Il circolo, che ha l’obiettivo di allargare il consenso verso l’uomo politico fra la comunità italiana che vive e lavora nella Repubblica Ceca, si impegnerà in maniera particolare per la raccolta delle firme necessarie alla presentazione nella ripartizione Europa della lista a sostegno di Enrico Letta per l’elezione dell’Assemblea costituente del Partito Democratico.

Il Circolo è stato fondato da Federico Oggian e Paolo Di Stefano, che sono stati nominati responsabili della struttura, e da Pietro Axerio, Adriano Belli, Lenka Cusanova Skalova, Roberto Lombino, Fedele Nardi, Alberto Narducci, Domenico Palermo, Alfredo Paolini, Paolo Colombo.

 Per adesioni al circolo o per l’acquisizione di ulteriori informazioni, anche finalizzate alla fonazione di altri circoli all’estero a sostegno di Letta, sono a disposizione i seguenti indirizzi e-mail: oggian@antaresconsulting.cz, p.distefano@gmail.com,  voto.estero@enricoletta.it.

I fondatori del circolo hanno inoltre inviato ad Enrico Letta una lettera, che è stata assunta come testo costitutivo, per ringraziarlo della sua scesa in campo in vista delle primarie che decideranno la leaderschip del nascente Partito Democratico. Una nuova forza che, secondo i firmatari della missiva dovrà rappresentare gli italiani operosi e solidali e colmare il divario che separa la politica dai cittadini e dall’etica. “Anche all'estero – si legge nella lettera - dobbiamo dare inizio alla nuova avventura politica, costruire il PD, far nascere i democratici italiani nel mondo. E lo vogliamo fare al tuo fianco, Enrico, che sappiamo hai, per esperienza e vocazione personale, una visione politica già proiettata nella dimensione europea ed internazionale. A te che sai che gli italiani all'estero non sono un’appendice lontana e folcloristica del paese, non vanno presi in considerazione solo in occasione delle consultazioni elettorali, e costituiscono invece una risorsa fondamentale per l'intero Paese. Saremo al tuo fianco nella battaglia che hai deciso di affrontare”. Si ricorda inoltre che il successo internazionale dell’Italia non può prescindere dai connazionali che vivono nel mondo e da un adeguato livello delle prestazioni della nostra rete diplomatico-consolare. (Inform)

 


Vai a: