INFORM - N. 160- 31 agosto 2007

ESTERI

D'Alema: “Italia a fianco della Turchia nel suo cammino verso l’adesione all’Unione Europea”

 

ROMA- “La comune appartenenza mediterranea ed atlantica dei nostri Paesi ha favorito una crescente sintonia di valutazioni sui grandi temi internazionali, a partire dalla riforma dell’ONU. Essa ha facilitato inoltre una stretta collaborazione nelle operazioni di pace, in particolare in Afghanistan e in Libano, che vedono impegnati i nostri Paesi fianco a fianco, insieme ad altri, nel promuovere stabilità e sviluppo in delicati teatri di crisi” . Lo sottolinea il Ministro degli Esteri Massimo D’Alema nel messaggio di felicitazioni ad Ali Babacan nominato ministro degli Esteri della Turchia, 

D’Alema ricorda anche che “la dinamicità degli scambi economici, la forte presenza di imprese italiane in Turchia, il moltiplicarsi di iniziative a carattere culturale, riflettono ad ogni livello l’eccellenza dei rapporti bilaterali”. “Si tratta – sottolinea - di un processo che siamo attivamente impegnati a sostenere, anche coinvolgendo Regioni ed enti locali, il mondo accademico e scientifico, gli organi di informazione”.

“Il governo italiano – rimarca ancora D’Alema - è inoltre al fianco della Turchia nel suo cammino verso l’adesione all’Unione Europea, una prospettiva che intendiamo continuare a sostenere con coerenza e convinzione”. “Nell’esprimere il nostro apprezzamento per i risultati sin qui conseguiti nel vasto processo di riforme politiche ed economiche già avviate, guardiamo con fiducia al completamento del percorso intrapreso, nella consapevolezza del forte impegno che ciò richiederà anche nei prossimi anni”., conclude il ministro D’Alema esprimendo al neo ministro turco “sincere felicitazioni, a nome del Governo italiano e mio personale, unitamente all’apprezzamento per il ruolo centrale che Lei ha svolto in questi anni nel contesto dei negoziati di adesione della Turchia all’Unione Europea” e dicendosi “certo che anche con Lei, come già con il Suo predecessore, sarà possibile lavorare proficuamente assieme per espandere ulteriormente le relazioni tra Italia e Turchia, il cui livello di eccellenza è motivo di viva e reciproca soddisfazione”.  (Inform)

 

 

 


Vai a: