INFORM - N. 123 - 27 giugno 2007


ITALIANI ALL’ESTERO

Il Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina si è riunito a Santa Rosa

Incontri con i corregionali ed i Comites

 

SANTA ROSA - Sabato 23 giugno, la città di Santa Rosa, capitale della provincia di La Pampa, ha ospitato la riunione della Commissione Direttiva del CAVA (Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina).

Nel salone principale del Hotel Cafulcura, il presidente del Centro Veneto locale, Javier D’Adam, ha dato il benvenuto ai tutti i partecipanti cedendo poi la parola al presidente del CAVA, e consigliere del Cgie, Mariano Gazzola. Subito dopo sono intervenuti anche il Presidente del Comites di Bahia Blanca, Juan Carlos Paglialunga, il Console Generale d’Italia a Bahia Blanca dr. Nicola Di Tullio, e il Sindaco di Santa Rosa Ing. Néstor Alcala.

Non sono mancati i sindaci di di General Acha, Intendente Alvear, Ingeniero Luiggi e General Pico, il presidente del Club Italiano di Santa Rosa, Franco Bodratto, rappresentanti della Segreteria per il Turismo di La Pampa e di altre associazioni italiane come "Gent di Piemont", Centro Ligure, Circolo Trentino e l’associazione Umbra. Dopo gli interventi, è stato proiettato un video promozionale che documenta tutte le bellezze della provincia argentina.

Il pomeriggio è iniziato con la riunione del Direttivo: molti i punti dell’ordine del giorno introdotto dalla relazione del presidente Gazzola seguita da quelle della Tesoreria e della Segretaria. Nel dibattito si è discusso del ruolo della comunità veneta in Argentina e presentato i corsi di formazione, i soggiorni per anziani, le prossime iniziative del CAVA e i progetti della Gioventù Veneta.

Per l’occasione è stato distribuito ai presenti il secondo numero de "L’occhio veneto", la nuova pubblicazione del CAVA nata per raccogliere e veicolare informazioni della Regione delle  province e dei comuni veneti, e delle oltre 40 associazioni venete attive in tutta l’Argentina. Tra i prossimi progetti del CAVA anche un sito web che faciliterà ulteriormente la comunicazione con la collettività veneta sparsa per il mondo.

Terminata la riunione del Direttivo, Gazzola, nella sua veste di  Consigliere CGIE , al presidente del Comites di Mendoza, Bruno Pegorin e al tesoriere del Comites di Mar del Plata  Marcelo Carrara (anch’essi membri del Direttivo del CAVA), ha preso parte alla riunione del Comites di Bahia Blanca che si teneva nella sede del Club Italiano di Santa Rosa, ed è stata, questa, una ulteriore occasione per dibattere su diversi progetti da svolgere nei prossimi mesi e che vedono come principali destinatari le nuove generazioni.

La giornata si è chiusa con un concerto di musica diretto dal Maestro Ricardo Vidale, figlio di un emigrato veneto, presso il salone principale del Centro Culturale di Santa Rosa. Uno spettacolo bellissimo che ha invitato la numerosa platea a viaggiare attraverso le canzoni italiane di ieri e di oggi interpretate da un’orchestra di fiati, e con una cena conviviale alla quale oltre ai membri CAVA hanno partecipato i membri del Com.It.Es. di Bahia Blanca, il Console Di Tullio,  il Vice Console Onorario a Santa Rosa  Santiago Lorda, e il Vicesegretario per l’America Latina del CGIE Francisco Nardelli..

 Il giorno precedente, venerdì 22, il Presidente del Cava accompagnato del direttivo del Centro Veneto di La Pampa, avevano incontrato il Vice Governatore della provincia di La Pampa, Norma Durango e il Sindaco di Santa Rosa ing. Alcala. Alla sera Gazzola, accompagnato dal Presidnete del Comites di Bahia Blanca Paglialunga  hanno visitato la  sede del Club Italiano di Santa Rosa, e partecipato alla riunione con la Commissione Direttiva. 

"Continuiamo a visitare, con il Cava tutti i punti dell’Argentina, alcuni non tanto conosciuti, ma dove si vive una intensa aria d’italianità", ha spiegato Gazzola. "Abbiamo diverse iniziative che quest’anno promuoveremo in tutte le città dove siano attive associazioni venete e stiamo lavorando per coinvolgere altri sodalizi regionali per rafforzare il vincolo che ci unisce. Inoltre – ha sottolineato – siamo decisi a lavorare molto sulla comunicazione, per questo motivo vogliamo arrivare a tutti i nostri corregionali tramite la nostra nuova pubblicazione e il sito web stimolando così anche tutte le associazioni a diffondere le loro attività e i loro servizi". (Inform)

 


Vai a: