INFORM - N. 116 - 18 giugno 2007


 

PARTITI

Sabato si è svolto a Lussemburgo il Congresso Ds in Europa

Chiocchetti: “Partito Democratico, Ds impegnati anche all’estero per elezione assemblea costituente”

 

ROMA - “Dal Congresso dei Democratici di Sinistra in Europa tenutosi sabato a Lussemburgo è emersa la volontà di partecipare attivamente alla costruzione del PD e di preparare con grande impegno l’appuntamento del 14 ottobre. Riteniamo infatti di grande importanza  che si preveda una quota dell’assemblea costituente eletta direttamente dalle nostre comunità residenti all’estero”.

Lo afferma in una nota Maurizio Chiocchetti, responsabile Italiani nel mondo dei Ds.

“Vogliamo utilizzare questa grande occasione – aggiunge Chiocchetti – per affrontare i problemi del nostro tempo: il futuro dell’Europa, i temi della globalizzazione e dello sviluppo sostenibile, le potenzialità e le problematiche vissute dai nostri connazionali all’estero, la costruzione di un sistema Paese/Italia in grado di essere realmente competitivo e solidale”.

“Puntiamo ad eleggere l’assemblea costituente del PD – aggiunge l’esponente della Quercia – con una competizione vera e con l’apporto interessato di tanti cittadini di tutti i cinque continenti attraverso l’attivazione di centinaia di seggi elettorali. Pensiamo di poter favorire la partecipazione popolare utilizzando modalità di voto che garantiscano segretezza ed univocità. Ci prefiggiamo di potere in questo modo raggiungere e superare la grande partecipazione registrata tra i nostri connazionali all’estero nella grande esperienza delle primarie dell’Unione di due anni fa”.

“Con questo spirito - conclude Chiocchetti - continueremo nei prossimi giorni la riflessione comune con i rappresentanti del Comitato 14 ottobre, nella convinzione che questa esperienza possa essere ampiamente valorizzata. (Inform)


Vai a: