INFORM - N. 116 - 18 giugno 2007


MADE IN ITALY

Le produzioni di eccellenza alla grande fiera francese

Vinexpo, la Toscana del vino sbarca a Bordeaux

 

FIRENZE - La Toscana del vino è sbarcata a Bordeaux. Le  produzioni di qualità si propongono al Vinexpo (17-21 giugno), l’appuntamento fieristico del settore  più importante d’Europa. Nello stand curato da Toscana promozione si alterneranno incontri e degustazioni guidate che avranno per protagoniste le nostre migliori etichette.

“Portiamo a Bordeaux uno spaccato di eccellenza della nostra produzione – commenta l’assessore regionale all’agricoltura Susanna Cenni che  guida la delegazione toscana in Francia - la selezione dei vini di Toscana, con il lavoro di qualificatissime giurie, ci ha infatti permesso di individuare oltre 800 vini in grado di rappresentare la qualità, la diversità, la genuinità, la capacità innovativa delle nostre produzioni. Anche in un mercato sempre più difficile e competitivo sono certa che questi requisiti continueranno a trovare uno spazio adeguato confermando  il ruolo di assoluto primo piano  della Toscana del vino. A Bordeaux, in particolare cercheremo di valorizzare e far conoscere quella che è un po’ la comune radice dei nostri grandi vini, il ‘sangiovese’: una scelta con cui vogliamo rappresentare il legame profondo e inscindibile tra un vino e la sua terra; un rapporto che niente meglio del nostro vitigno autoctono per eccellenza può esprimere”. “Infine – aggiunge - anche qui  valorizzeremo una ulteriore e sempre più spiccata caratteristica del vino di Toscana: quella di affidarsi sempre di più al talento e al lavoro delle donne. Ben 200 vini della selezione, in pratica uno su quattro, sono stati prodotti da donne: il tocco di creatività, ma anche l’intuizione e la sensibilità femminile stanno dando e daranno sempre di più un contributo importante  e originale alla crescita del settore vitivinicolo toscano”.

Oltre a  partecipare agli eventi previsti nello stand toscano l’assessore visiterà alcune importanti realtà produttive dell’area, tra cui lo ‘Chateau Leoville Barton’, il cui vino è arrivato terzo nella classifica dei top 100 di Wine spectator (classifica guidata da un Brunello di Montalcino). E oggi 18 giugno accoglierà nello stand della Toscana Alain Juppè, ministro dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile nonché sindaco di Bordeaux e Christine Lagarde neo ministro  francese dell’agricoltura. (mo/Inform)


Vai a: