INFORM - N. 237 - 18 dicembre 2006


PATRONATI

Il Patronato Acli ai Caraibi: operativa la sede di Santo Domingo

 

ROMA - E’ stata annunciata a Sportello Italia, il programma quotidiano di Rai International dedicato alle problematiche degli italiani all'estero, nella puntata del 14 dicembre scorso, l’apertura della prima sede di un Patronato nella Repubblica Dominicana

In collegamento telefonico da Santo Domingo, Guido Baccoli, responsabile della nuova sede, allo scopo di diffondere l’informazione alla comunità italiana nel Paese, ha annunciato ufficialmente l’apertura della sede, la prima nella Repubblica Dominicana.

Già operativa dal 1° novembre, la sede dipenderà dal coordinatore del Patronato Acli in Venezuela Edoardo Sanna, la cui esperienza e il cui impegno sono stati determinanti per il buon esito dell’iniziativa, forte dell’apprezzamento delle istituzioni locali e consolari e di una formazione tecnico-professionale già consistente che ha coinvolto tutti gli operatori interessati.

Il servizio del Patronato Acli si rivolge ad una comunità che, nelle stime dell’Aire, è calcolata in 7.000 persone ma che stime informali attestano attorno alle 20.000.

La presenza delle Acli nell’Isola intende rispondere alle esigenze di una comunità italiana variegata nella composizione e in crescita nei numeri, con una scarsa capacità aggregativa e poche occasioni di incontro e confronto, che ancora non potuto avvalersi a pieno del sostegno del Comites, attivo nel Paese soltanto dal 2003.

Per il primo anno l’attività del nuovo ufficio si limiterà, sul fronte tecnico professionale, al servizio previdenziale, mentre – sul versante dell’iniziativa sociale - verranno potenziati i contatti con la comunità italiana e le associazioni presenti sul territorio per dare luogo a progettualità comuni. Già in fase sperimentale è il servizio interattivo telematico che fa leva proprio sulla rete di collaborazione attivata tra Patronato Acli, viceconsolati e associazionismo. Si tratta di un’iniziativa che intende moltiplicare e semplificare le possibilità di accesso al servizio, già testata con ottimi risultati in Venezuela e ora adottata da tutti gli uffici di Patronato esistenti a Caracas.

Al fondo di questa iniziativa è l’intenzione di avviciniarsi ai cittadini, di informarli sulle opportunità di servizio offerte rendendo loro facile l’interlocuzione con gli esperti anche a distanza. Gli operatori del Patronato, infatti, tramite un computer, una webcam e una cuffia con microfono, sono collegati a tutte le sedi viceconsolari e a numerose associazioni sul territorio, potendo così raccogliere le richieste dei cittadini italiani più distanti dalla sede del Patronato Acli.

La sede di Santo Domingo è in Avenida Bolivar 215, tel. 001 809 476 661.


Vai a: