INFORM - N. 225 - 30 novembre 2006


ITALIANI ALL’ESTERO

Serata di gala al West River Event Centre di Toronto

Assegnate borse di studio dal Basilicata Cultural Society of Canada

 

TORONTO - Mantenere vivo l'attaccamento alla propria regione e promuovere la cultura sono due degli scopi che il Basilicata Cultural Society of Canada si prefigge sin dalla sua fondazione. E proprio in concomitanza dell'anniversario, è stata organizzata una serata di gala al West River Event Centre di Toronto nel corso della quale sono state consegnate quattro borse di studio: “Alla festa, giunta alla sua sesta edizione, hanno partecipato oltre 450 persone - dice il presidente del sodalizio Angelo Locilento - siamo molto soddisfatti perché ha rappresentato una occasione per stare assieme e divertirci”. Ottima cena, spettacolo musicale, ballo, il sorteggio di due biglietti aerei per l'Italia, un'asta e la presenza di tanti giovani hanno caratterizzato l'evento: “Siamo felici in particolar modo per la presenza dei ragazzi che hanno portato una ventata di allegria - aggiunge Locilento - in fondo sono loro il nostro futuro e coinvolgerli nelle nostre iniziative è importante così come è importante per noi trasmettere loro l'amore verso la nostra terra, le nostre tradizioni e la nostra cultura”.

E di cultura si è parlato nel corso della serata: “Abbiamo assegnato le borse di studio messe in palio dal Basilicata Cultural Society of Canada, tre del valore di 1.500 dollari ciascuna e una di duemila dollari intestata ad Anthony Locilento - spiega Vincenzo Antezza coordinatore delle borse di studio e responsabile delle pubbliche relazioni con la Regione Basilicata - per dieci anni quest'ultima borsa di studio sarà donata dal presidente Angelo in memoria del figlio scomparso lo scorso marzo a causa di un incidente in motoslitta». Ad usufruire delle borse di studio sono studenti di età compresa tra i 18 e i 28 anni che frequentano colleges o università in Canada o negli Stati Uniti”.  Tre borse si studio sono state assegnate a giovani residenti in Ontario, una a uno studente che vive in qualunque provincia o territorio canadese: “A Martina Vergata, residente a Vancouver è stata assegnata la borsa di studio per il Canada, mentre le altre vincitrici sono state Lynda Caruso, Lisa Bruna Antezza e, per quel che concerne l'Anthony Locilento Memorial Award, Veronica Barbieri - aggiunge Antezza - è stato un momento commovente per tutti noi ma anche un modo molto bello di ricordare Anthony adesso che non c'è più”.

Ma non solo i giovani hanno goduto del proprio momento di gloria durante la serata di gala: per la prima volta il sodalizio ha deciso di premiare un lucano di nascita o di origine residente a Toronto e dintorni che si sia distinto per le sue doti umane, per la sua ricchezza interiore: “Angelo Grieco è stato premiato per la sua semplicità, onestà, laboriosità e per la determinazione a vivere una vita migliore - spiega Locilento - Grieco, come la maggior parte delle persone della nostra comunità ha affrontato sacrifici enormi ma non si è scoraggiato e i risultati raggiunti hanno ripagato le sofferenze”. È stata quindi una celebrazione a 360 gradi questa del Basilicata Cultural Society of Canada: “Anche il presidente deL Consiglio regionale della Basilicata Maria Antezza ha inviato un messaggio di auguri - aggiunge Locilento - ha conferito inoltre a Grieco la medaglia offerta dalla Regione Basilicata e ha formulato l'augurio che la nostra attività futura possa continuare a dare un'immagine sempre più costruttiva della Basilicata”.

Belle parole, queste del presidente Maria Antezza, che non ha mancato di congratularsi con Veronica Barbieri, Lynda Caruso, Lisa Bruna Antezza e Martina Vergata premiate con le borse di studio e con Angelo Grieco che, si legge nel messaggio “nella semplicità del vivere quotidiano, comunque impegnativo e non privo di sacrifici, si è particolarmente distinto per sensibilità nell'attenzione a trasmettere alle nuove generazioni i valori fondanti delle relazioni familiari ed umane, di cui sono tanto ricchi il nostro tessuto sociale, il nostro patrimonio culturale, le nostre tradizioni”. E così tra le premiazioni, l'invito rivolto ai giovani dal presidente Locilento ad essere presenti sempre più numerosi agli eventi organizzati dal sodalizio, la promessa di fare sempre di più per mantenere alto il nome della Regione Basilicata, la serata è volata via in un baleno. “Domenica prossima però ci incontreremo di nuovo in sede al 28 Roytec Road di Woodbridge - conclude il presidente Locilento - l'occasione per ritrovarci è un bazar-bake sale che dalle 11 si protrarrà fino alle 15 e al quale sarà presente anche Babbo Natale per la gioia dei più piccoli. Insomma, ogni scusa è buona per ritrovarci e scambiare qualche chiacchiera da buoni lucani”. (Mariella Policheni-Corriere Canadese/Inform)


Vai a: