INFORM - N. 214 - 15 novembre 2006


ITALIANI ALL’ESTERO

Giovani presenti alla prossima Plenaria del CGIE

Scelto per l’Argentina Martin Vanni, Marcelo Carrara supplente

 

ROSARIO - I componenti del CGIE Argentina hanno segnalato al Segretario generale Franco Narducci il nominativo del giovane (tra i 21 e i 32 anni di età) che farà parte del gruppo invitato, nella prospettiva della futura Conferenza dei giovani italiani all’estero, alla prossima Assemblea plenaria di dicembre del Consiglio Generale.

Si tratta di Martin Vanni, membro permanente del Gruppo Giovani della Consulta per l’emigrazione della Regione Emilia Romagna. Segnalato anche Marcelo Carrara, membro del Comites di Mar del Plata, in qualità di supplente.

Chiesto ad ogni Comites dell’Argentina di indicare un nominativo, i componente del CGIE Argentina hanno concordato i criteri di selezione. Criteri che “indicano il grado di conoscenza della problematica degli italiani all’estero in generale e quella dei giovani in particolare, evitando così ogni sorta di strumentalizzazione” I giovani “provengono da esperienze di rappresentanza acquisita formalmente attraverso il voto dei connazionali  e l’esperienza negli organismi consultivi delle Regioni”.  Con questi criteri, dei cinque nominativi proposti dai Comites, il CGIE Argentina ha scelto all’unanimità il titolare ed il supplente. (Inform)

 


Vai a: