INFORM - N. 203 - 30 ottobre 2006


SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Mostra sulle feste regionali della Dante Alighieri di Mar del Plata

 

MAR DEL PLATA  - Sabato 28 ottobre, nella sede dell'Associazione Giuseppe Garibaldi, si è aperta l'esposizione "Il cibo e le feste nella lingua e cultura italiana", manifestazione organizzata dalla Dante Alighieri di Mar del Plata in adesione alla "VI Settimana della lingua italiana nel mondo".

Quest’anno il tema proposto dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero italiano degli Affari Esteri era "Il cibo e le feste nella lingua e cultura italiana",  con lo scopo di diffondere i modi della cultura popolare, cioè feste, tradizioni e cibi tipici. La Dante Alighieri di Mar del Plata, presieduta da Carlo Antonello, in collaborazione con le associazioni regionali, il Consolato d'Italia,  Federazione e Comites, ha organizzato una mostra che intende evidenziare le manifestazioni più famose di ogni regione.

Ha dato il benvenuto il Presidente Arcidiacono della Garibaldi, presenti il Console d'Italia, il Professore Oronzo Ballestra, dell'Ufficio Scolastico del Consolato, il Presidente del Coascit Cav. Uff. Alberto Materia, e numerosi Presidenti di Associazioni, oltre al pubblico.

La mostra sulle feste regionali si svolge a cura degli studenti della "Associazione Dante Alighieri" di Mar del Plata. Tra essi 15 borsisti del Centro Laziale Marplatense, tre che frequentano il secondo livello, e gli altri il primo, in uno sforzo rilevante fatto dalla Regione Lazio in convenzione con la Fedelazio di Argentina. (La Prima Voce/Inform)


Vai a: