INFORM - N. 167 - 8 settembre 2006


ITALIANI ALL’ESTERO

Il Vice Ministro agli Esteri Franco Danieli in Toscana il 9 e 10 settembre

Inaugurazione della mostra “Lontane Americhe” e “Terza Giornata dei Toscani all’estero”

 

ROMA - Il Vice Ministro Franco Danieli il giorno 9 e 10 settembre sarà in Toscana dove parteciperà a due differenti iniziative che riguardano gli italiani all’estero.

Il 9 settembre Danieli presenzierà all’inaugurazione della mostra “Lontane Americhe” promossa dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia  di Livorno, dal Corpo Consolare della Toscana, dall’Università di Pisa e dalla NIAF  in occasione dell’apertura a Livorno della Camera di Commercio Americana in Italia.

La mostra, allestita presso i locali della Fortezza Vecchia nel porto di Livorno, racconta la storia di tanti emigranti italiani che a cavallo tra Otto e Novecento tentarono la fortuna dirigendosi verso il Nuovo Mondo, sinonimo di speranza e di rigenerazione nell’immaginario di chi doveva partire. Moltissimi i documenti raccolti: foto, lettere, oggetti d’uso comune, biglietti di navigazione, passaporti, poster. In più, ci sono i modelli delle navi transatlantiche che trasportarono migliaia di italiani nei Paesi del nord e sud America.

Domenica 10 settembre il Vice Ministro parteciperà alla “Terza Giornata dei Toscani all’estero” che si svolgerà in Garfagnana. Il programma della Giornata prevede una parte istituzionale e culturale la mattina a Castelnuovo Garfagnana, con la visita a due mostre – "Quando i Toscani scoprirono la Merica" e "Giovanni Pascoli e l'emigrazione dalla Valle del Serchio" –con la proiezione del film-documento sulla tragedia dell'Arandora Star (con testimonianze di familiari delle vittime), con un percorso gastronomico e degustazione di prodotti tipici locali e con alcune esibizioni artistiche. Nel pomeriggio inoltre si terrà una manifestazione culturale folcloristica  a Castelvecchio Pascoli.

“Due appuntamenti importanti - osserva Danieli - che mirano a promuovere e consolidare i nostri rapporti con le comunità italiane all’estero, a rafforzare l’associazionismo dei nostri concittadini nel mondo, soprattutto rispetto alle giovani generazioni . Occasioni di incontro per rinsaldare il nostro legame e per progettare nuove opportunità di scambio e di collaborazione e per rinnovare continuamente, attraverso diversi percorsi artistici , la straordinaria avventura dell’emigrazione italiana nel mondo.”

 “Il ruolo delle Regioni, rispetto all’emigrazione, è di grande rilievo e crescente. In questi  anni sono state introdotte significative modifiche legislative ed è cresciuta una nuova cultura amministrativa, più colta e consapevole dell’importanza che le comunità italiane rivestono nel sistema della globalizzazione. Le Regioni sono una risorsa importante per l’emigrazione, così come l’emigrazione lo è per le singole Regioni e per il sistema Italia nel suo complesso. E’ questo legame e questi valori positivi - conclude Danieli - che siamo impegnati a promuovere ed a valorizzare.” (Inform)


Vai a: