INFORM - N. 160 - 30 agosto 2006

CULTURA

“Suoni e Visioni”: mostra-concerto all’Istituto Italiano

di Cultura di Copenaghen

Aperta fino al 12 ottobre

 

COPENAGHEN - Giovedì 31 agosto, alle ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, sarà presentata la III edizione del progetto “Suoni e Visioni”, che propone un ampio panorama della ricerca fotografica in Italia dagli anni ‘50 ad oggi (maestri come Berengo Gardin, Branzi, Giacomelli, D’Amico, Fontana, Galimberti, Leoni e giovani come Basilé, Belgrado, Carati, Ranno, Scheda) insieme ad una antologia di musica italiana del ‘900.

La parte iconografica è curata da Fabrizio Boggiano con la collaborazione della Prof.ssa Daniela Carati, di   Luisa Castellini e Martina Selva, la parte musicale è curata dal musicista e compositore Massimiliano Messieri. Il progetto Suoni e Visioni si propone come un percorso “emozionale” nella storia italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. Musica e fotografia s’incontrano per dar vita a una riflessione sui profondi mutamenti sociali, politici, economici e culturali che hanno caratterizzato l’Italia.

Due concerti, uno di apertura e uno di chiusura, faranno da cornice alla mostra; il concerto di apertura sarà eseguito da Nicola Baroni al violoncello, quello di chiusura sarà con Massimiliano Messieri (live electronics) e Michele Selva (sax). In programma brani di compositori importanti quali Scelsi, Bussotti, Castaldi, Lauricella, e personalità di rilievo della musica italiana contemporanea: Cisternino, Dazzi, Messieri ,Scannavini e  Selva. (Inform)

 

 

 

 

 

 


Vai a: