INFORM - N. 160 - 30 agosto 2006

IMMIGRAZIONE

Incontro tra il Ministro Amato e il Segretario per gli Affari Europei del Ministero Esteri della Libia Abdulati Ibrahim Alobidi

Rinnovato impegno di collaborazione Italia-Libia per il contrasto all’immigrazione clandestina

 

ROMA - Il Ministro dell’Interno, Giuliano Amato, ha incontrato  al Viminale il Segretario per gli Affari Europei del Ministero per gli Affari Esteri Libico, Abdulati Ibrahim Alobidi.

Nell’incontro, anche ai fini di futuri appuntamenti plurilaterali e con la Commissione europea, si sono messe a punto – riferisce una nota del Ministero dell’interno - le rispettive posizioni in tema di immigrazione clandestina, constatando elevate convergenze. Si è d’accordo – prosegue la nota - sul fatto che l’Unione Europea, oltre a pattugliare il mediterraneo centrale, deve impegnarsi parallelamente per il controllo del confine sud della Libia, che rimarrebbe altrimenti schiacciata tra i flussi in entrata nel suo territorio e la chiusura dei porti. Su questa premessa – viene sottolineato -  la Libia si è impegnata a contrastare più energicamente i gruppi di criminali che organizzano il traffico dei clandestini. In questo sforzo la Libia vuole continuare a collaborare con l’Italia, approfondendo la collaborazione bilaterale già avviata. Si è anche parlato, a questo proposito, di un pattugliamento misto sul territorio libico, specie nella sorveglianza dei porti. (Inform)

 

 


Vai a: