INFORM - N. 153 - 3 agosto 2006


ESTERI

Conclusa la missione del Sottosegretario Di Santo in Bolivia, Brasile, Argentina e Perù

 

ROMA - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Donato Di Santo ha concluso oggi la sua missione in Bolivia, Brasile, Argentina e Perù, dove ha incontrato, tra gli altri, il Presidente Morales (Bolivia), il Presidente Lula (Brasile), il Ministro degli Esteri Taiana (Argentina) e il Presidente Garcia (Perù).

“Questo viaggio - ha rilevato Di Santo - che rappresenta il primo di una serie di missioni in programmazione, è servito a dare un segnale tangibile della ferma volontà del nuovo Governo italiano di riattivare e rilanciare su nuove basi le relazioni con l'America Latina e i Carabi.”

“Ovunque ho potuto riscontrare una sincera amicizia per l'Italia e un grande desiderio di incrementare le relazioni bilaterali, che hanno un potenziale immenso”, ha detto Di Santo.

In ognuno dei Paesi, Donato Di Santo ha passato in rivista insieme agli interlocutori locali le nostre iniziative politiche, economiche, culturali e di cooperazione, studiando i modi per svilupparle.

Il Sottosegretario ha inoltre accompagnato alcuni enti locali italiani, guidati dalla Presidente del Piemonte, Mercedes Bresso, a Belo Horizonte e a Brasilia per presentare ai vertici istituzionali brasiliani le rilevanti iniziative di cooperazione decentrata, per le quali Di Santo ha espresso l'apprezzamento del Governo italiano.

Uno spazio è stato altresì dedicato ad incontri con le ONG, con la collettività italiana e con gli esponenti economici italiani in Bolivia, Brasile, Argentina e Peru. (Inform)


Vai a: